buongiorno a tutti e complimenti per il forum. vi scrivo in quanto mi hanno regalato due pecore di ouessant che negli ultimi due giorni sono diventate apatiche.
loro vivono in un fondo di 3600 mq e sono libere di gironzolare e nel fondo hanno (poca) erba verde in quanto inverno e la loro alimentazione viene integrata con fieno, fioccato e a volte scarti di vegetali (carote, cavoli, verze e frutta). a volte un po' di pane secco. da qualche giorno sono diventate totalmente apatiche. l'ariete non carica più e mangiano pochissimo.
dormono sempre fuori anche se c'è -5 e comunque hanno un ripostiglio in cui poter andare ed in cui vanno solo quando piove.
Le pecore sono nel fondo da 2 mesi e penso si siano adattate al posto. Prima mangiavano adesso sono diventate "tristi" e mangiano poco. All'inizio si alimentavano solo con erba che brucavano adesso meta campo é stato arato e quindi hanno meno erba e sono integrate con fieno comprato da un agricoltore locale e fioccato per bovini.
L'ariete non carica più nel senso che prima ogni tanto dava qualche testata adesso é proprio mogio non bela e schiva il contatto umano
Ciao quarrel, rispondo con ordine: Gli animali sono giunti da tè da due mesi, giusti nel clou dell'estro riproduttivo e quindi molto più reattivi, ora ... l'ariete non carica e non bela più. Inoltre: 1) è finito il calore della femmina e quindi eventuali intrusi (compreso il proprietario) non rientrano più nel novero degli eventuali "competitor" per l'accoppiamento, 2) la femmina risulta già gravida e quindi non dimostra altri interessi, 3) la mancanza repentina di metà del pascolo (dopo l'aratura) ed il nuovo regime alimentare venutosi così a creare (fieno e fioccato) possono aver contribuito a qualche problema digestivo; quando è stato fatto l'ultimo trattamento vermifugo ?, controlla l'eventuale ingrossamento del rumine e vai molto cauto con pane e fioccati. 4) il modificato apporto alimentare potrebbe creare le condizioni per lo sviluppo di infauste tossine ... Per ns. esperienza, naviga a vista, ovvero controlla quotidianamente gli animali: nel comportamento, nel modi di alimentarsi e nelle feci ... Sempre quà per ogni utile consiglio, auguri. Ciao.
Grazie mille ouessant! È la mia prima esperienza con ovini e mi son preoccupato. Il trattamento vermifugo verra fatto lunedì prossimo, il precedente non so.
Due domande: come si stabilisce l'età?
Visto che ho visto l'accopliamento ( ripetuto innumerevoli volte) sarà rimasta gravida sicuramente?
É normale che l'ariete continui ad "richiedere" alla pecora di urinare per poi annusare? Grazie ancora
L'età di una pecora si stabilisce dai denti, collocati solo lungo l'arcata inferiore (l'arcata superiore è costituita da una formazione ossea continua). Gli agnelli, alla nascita, hanno otto denti da latte provvisori. Ad un anno i due incisivi frontali sono sostituiti da quelli permanenti; all'età di due anni si aggiungono altri due incisivi permanenti e fra i 3-4 anni si completa la dentizione permanente per arrivare intorno al quarto anno d'età agli otto incisivi definitivi. (wikipedia)
Sarà rimasta certamente gravida, a condizione però che entrambi i soggetti siano ancora in età fertile (vedi spermatogenesi per montone e ovogenesi per la pecora).
Si, è normale che il montone "stimoli" la pecora e poi ... sorrida al cielo.
... se non ha denti immagino come potrà alimentarsi ed essere felice e quale possa essere la sua veneranda età; poi pensare che la "nonna" rimanga gravida, benchè possa ancora avere degli stimoli, francamente è un azzardo.