A proposito di riso vedi la nota (tratta dalla rete) sul Bacillus cereus : E' causa di due tipi di intossicazioni alimentari: una, ad effetto emetico (vomito), dovuta all'ingestione di una tossina a basso peso molecolare presente nell'alimento. L'altra di tipo diarroico è dovuta all'ingestione di cellule/spore batteriche capaci di produrre enterotossine, proteine a alto peso molecolare. I sintomi provocati dall'intossicazione diarroica mimano gli stessi provocati dall' intossicazione da Clostridium perfringens. La sindrome si manifesta con diarrea acquosa ecc.
Le intossicazioni alimentari (con sviluppo virulento di tossine) possono portare a infausta fine il soggetto colpito entro tempi ristrettissimi (anche qualche ora), dipende dal grado di tossicità e dalla reazione del soggetto; per tornare al clostridium leggiti qualcosa in rete sui sintomi e sui trattamenti preventivi (a soggetto colpito non c'è alcun rimedio). Ti consiglio di consultare un vetrinario esperto di patologie ovine. Ciao.
Innanzi tutto volevo informarti che il maschio stà iniziando a riprendersi, a scopo preventivo oggi gli farò un vermifugo, in quanto ho letto che il fatto che stia seduto potrebbe essere anche causato ai vermi che potrebbero portare a debolezza e dolore, comunque noto con piacere che stà decisamente meglio, a questo punto l' ipotesi delle tossine stà prendendo forma, come se avesse iniziato a smaltirle.
Per il clostridium ho letto parecchio, infatti i sintomi portavano a pensare che fosse quello, ma serebbe dovuto essere già morto visto che appena i sintomi si presentano(sempre se si fa in tempo) l' animale muore entro poco tempo.
Sicuramente la mia attenzione preventiva per tutte queste cose aumenterà vertiginosamente, anche perchè già sono pronto a rimpiazzare i capi persi.
E nel frattempo mi metto alla ricerca di un buon veterinario...che non abbia solo idee