buongiorno a tutti.
un mio amico allevatore di sarde si sta interessando a queste pecore che sulla carta promettono produzioni maggiori...
vorrebbe provare a passare ad un allevamento in stalla ,infatti gli affitti per i pascoli stanno diventando sempre maggiori e anche le stagioni pazzerelle stanno causando diversi problemi(quest anno abbiamo dovuto riseminare circa 15 ha di trifoglio che era nato ma causa siccità si è bruciato)e in generale l erba viene sempre a mancare........
da qui la scelta di provare a cambiare
abbiamo valutato anche le assaf che ci hanno sconsigliato in quanto hanno problemi di fertilità e poi non ci convince non essendo una razza vera e propria
la frisona dicono che sia molto fragile e che mal si adatti a climi piu caldi(vorrei avere delle conferme da voi in quanto non abbiamo riscontri effettivi in quanto non ci sono allevamenti dalle nostre parti
quindi su consiglio di un amico siamo andati a visitare un allevamento di lacaune e in effetti ci hanno fatto un ottima impressione e l allevatore che proveniva dalle sarde ha decantato le loro qualità
ttime produzioni,adattamento alla vita in stalla,buona fertilità e maggiore resa alla caseificazione..............l unico problema è la grande fragilità degli agnelli nei primi giorni di vita.........
per farla breve vorrei avere anche da voi dei consigli e magari se avete avuto delle esperienze con tali pecore......oppure se credete che ci siano razze da latte che si adattano meglio all allevamento stallino