Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 15:18

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pecore lacaune 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
buongiorno a tutti.
un mio amico allevatore di sarde si sta interessando a queste pecore che sulla carta promettono produzioni maggiori...
vorrebbe provare a passare ad un allevamento in stalla ,infatti gli affitti per i pascoli stanno diventando sempre maggiori e anche le stagioni pazzerelle stanno causando diversi problemi(quest anno abbiamo dovuto riseminare circa 15 ha di trifoglio che era nato ma causa siccità si è bruciato)e in generale l erba viene sempre a mancare........
da qui la scelta di provare a cambiare
abbiamo valutato anche le assaf che ci hanno sconsigliato in quanto hanno problemi di fertilità e poi non ci convince non essendo una razza vera e propria
la frisona dicono che sia molto fragile e che mal si adatti a climi piu caldi(vorrei avere delle conferme da voi in quanto non abbiamo riscontri effettivi in quanto non ci sono allevamenti dalle nostre parti
quindi su consiglio di un amico siamo andati a visitare un allevamento di lacaune e in effetti ci hanno fatto un ottima impressione e l allevatore che proveniva dalle sarde ha decantato le loro qualità :ottime produzioni,adattamento alla vita in stalla,buona fertilità e maggiore resa alla caseificazione..............l unico problema è la grande fragilità degli agnelli nei primi giorni di vita.........
per farla breve vorrei avere anche da voi dei consigli e magari se avete avuto delle esperienze con tali pecore......oppure se credete che ci siano razze da latte che si adattano meglio all allevamento stallino

22/01/2012, 12:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qualche allevatore di Lacaune (http://www.agraria.org/ovini/lacaune.htm) c'è anche in Italia:
http://allevamenti.agraria.org/pecore/l ... egioni.htm
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/01/2012, 16:05
Profilo WWW
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Questa è una risposta che forse può esaudire Mario .
La Lacaune è una razza ancora poco diffusa da noi, quindi ci sono pochi esperti e pochi confronti.

24/01/2012, 11:34
Profilo

hai ragione iengo,infatti l idea era quella di provare con una 30ina di agnelle messe separate dalle sarde in un capannone e vedere che risultati davano........... ma dato che l investimento anche solo per 30 agnelle è abbastanza elevato volevamo avere dei pareri

24/01/2012, 19:08
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Per la mia esperienza diretta e indiretta preferisco la frisona che ormai risulta ben stabilizzata e allevata in Italia con successo; per la razza francese ne sento parlare bene e so che in Francia stanno lavorando alla sua selezione in modo serio anche per la produzione della carne. In Sicilia ho visto una decina di meticcie comisana per Lacaune erano stupende super produttive nessun problema specifico da segnalare, un po' spelacchiate, saluti, Mario

24/01/2012, 19:17
Profilo

anche la frisona potrebbe intessare............ma anche qui siamo a digiuno completo........ho visto solo qualche incrocio
mi sembra di aver sentito che soffre un po il caldo...........secondo te si adatta alla stabulazione o deve andare al pascolo?ha problemi di fertilità?come produzioni credo che sia ottima .....a quanto si puo arrivare in una lattazione?scusami per le mille domande

24/01/2012, 20:52
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Non hanno, in abienti come i nostri, nessun problema di adattemento, si adattano all'allevamento confinato e danno produzioni veramente elevate, superiori alla media delle nostre razze migliori, quindi 300/400 e anche più kg di latte per lattazione e agnelli grossi e ben conformati; ma vogliono "mangiare" saluti, Mario

25/01/2012, 1:09
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

In un allevamento installa tutto l'anno, penso anch'io che razza più adatta sia la Frisona, mentre non è consigliabile per i nostri pascoli a causa della sua scarsa rusticità ed il notevole fabbisogno alimentare.
Io prenderei 15 agnelle Lacaune e 15 Frisone e proverei sul campo, avrai così indicazioni oggettive ed il risultato sarà perfettamente in sintesi con le tue condizioni produttive.
Così sarai anche in grado di renderci edotti delle tue esperienze. ;)

25/01/2012, 13:14
Profilo

ciao pinolo.. mio fratello ha un allevamento di 350 pecore di cui due terzi sono lacaune e ti posso assicurare che sono delle ottime pecore.. si adattano benissimo gli agnelli sono forti gia alla nascita.. crescono pesanti e ci sono pecore nell'allevamento che raggiungono quasi 2,7 litri di latte al giorno.. ora ha messo un ariete massese e vuole vedere un po cosa ne viene fuori.. ma le lcaune sono ottime.. e non sono in stalla ma al pascolo.
spero di averti un po aiutato.. la prossima volta ti diro altro... :D

27/01/2012, 0:45
Profilo

grazie a tutti per le risposte,molto gentili,ora vedremo un po il farsi e di sicuro vi aggiornerò

28/01/2012, 15:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo