Salve a tutti essendo ignorante nel campo chiedo a quelli che sanno. Sapete che razza di pecore si allevano in puglia?? O meglio ancora quale razza andrebbe meglio per il clima pugliese (Salento)?????? Spero in una vostra risposta grazie. Andrea
Confermo anch'io, vista la loro rusticità abbinata alle alte rese, non vedo alternative. Ho sentito parlare anche della razza Lacaune (francese), molto rustica e sembrerebbe adatta alle condizioni climatiche del nostro sud. E' già in corso un progetto di propagazione di questa razza e sembrerebbe con ottimi risultati. Saluti.
ottima scelta, io sono sempre a favore dell'autoctono, per molti motivi, in primis per favorire la biodiversità, ed anche se le razze prima menzionate hanno produzioni superiori, con un'attenta selezione, l'altamurana e la leccese possono dare ottimi risultati. saluti.
Sei veramente sicuro che danno produzioni maggiori, dalle mie ricerche vedo il contrario, cmq chiederò a qualche allevatore e poi confronteremo. a presto Andrea
Tra le razze italiane la più produttiva è la Sarda...o meglio.. è la razza su cui maggiormente si è attuata selezione e miglioramento genetico...per cui un animale selezionato di razza Sarda credo che tra le razze da latte italiane non abbia rivali! Ovviamente un animale selezionato è anche più delicato..e ha bisogno di molte attenzioni in quanto in parte avrà perso la resistenza e la rusticità caratteristica di questa razza!Molto dipende quindi anche da che tipo di terreno hai in Puglia e che sistema di allevamento hai intenzione di utilizzare! Una pecora Sarda normale mediamente produce un litro di latte al giorno...poi ovviamente a seconda dell'animale stesso e a seconda di come viene trattato può produrre anche molto di più o molto di meno...! Anche la Comisana e la Val del Belice (Siciliane) sono buone razze lattifere cmq!Sulle razze autoctone pugliesi purtroppo non so dirti...
Non credo che l'altamurana e la leccese abbiano dei parametri produttivi superiori alle due che ti ho elencato, forse a livello di produzione carne potrebbero superarle.Altrimenti non sarebbero una razza in recessione. Inoltre cè anche il fatto che la sarda e la comisana, oltre all'alta produzione di latte, hanno anche un'alta % di parti gemellari, quindi più carne. Io ho degli incroci Comisana/Sarda, pochi capi, però alta produzione di latte e parti gemellari che si aggirano intorno al 90%. Comunque, prima di consigliarti una razza, bisogna sapere che tipo di allevamento vuoi iniziare, se latte, carne o misto. Saluti.
Io vorrei prendere qualche agnello da far diventare pecore, equindi per il latte, però sono indeciso ora mi hai stuzzicato con questo incrocio. Cmq le produzioni e la % di gemellarità variano molto tra puri e incrociati??? grazie Andrea