ho acquistato due agnelle suffolk che tengo in un terreno cintato appena sotto il paese (da uno dei lati sale una riva che arriva fino alla piazza del paese, un altro confina con il terreno di un amico che ha una cavalla, l'altro con una stradina e delle case, l'ultimo con un bosco)
di sera ritiro le pecore in un box chiuso in legno , ieri sera quando sono andata a chiuderle ho visto un animale un po' più grande di un gatto , scuro, che mi è passato davanti e si è fermato a ca 10 mt da me, come mi sono avvicinata è scappato ho chiuso le pecore sono tornata a casa a prendere la torcia e ho sorpreso una volpe che curiosava nel terreno , non è scappata, ma si è limitata ad allontanarsi senza fretta
sono sicura che non si trattava dello stesso animale che ho visto prima (secondo me il primo poteva essere un mustelide di grossa taglia, ma non un tasso)
abbiamo anche una famiglia di nutrie e la più grande poteva corrispondere per dimensioni, ma non per andatura
secondo voi volpi e mustelidi (faine , tassi , donnole) possono rappresentare un pericolo per le mie pecore (una ha 5 mesi l'altra 10 sono alte ca 40/50 cm al garrese)? potrebbero avvicinarsi anche di giorno?
Non ho mai sentito parlare di danni ai greggi procurati da volpi e mustelidi, quindi penso non dovresti preoccuparti. Oltre al tradizionale e famigerato LUPO, dovresti fare attenzione a cani randagi e simili. saluti.
qui da noi (piccolo paese della provincia di alessandria) in questi ultimi anni c'è stato veramente un ritorno di selvatici incredibile praticamente tutte le volte che torno a casa un po' tardi vedo caprioli, cervi cinghiali volpi tassi, faine, ecc
spesso mi capita anche quando porto fuori il cane e devo dire che sono sempre incontri emozionanti!
per quel che riguarda i lupi purtroppo sono talmente schivi da essere praticamente impossibili da vedere e non credo che si avvicinino csì tanto alle case soprattutto di giorno!
Ciao vanda, quella che hai visto per prima, agile e paragonabile a un gatto dovrebbe essere una faina o una martora, e nessuno degli animali più o meno di questa taglia porterà problemi alle pecore, ma le volpi in caso che hai nascite di agnelli, sono pericolose nel primo periodo. I cani possono invece diventare pericolosi anche per pecore adulte, ma se le chiudi di notte i rischi sono minimi. Il tasso è improbabile che attacchi ovini e la donnola è troppo piccola in proporzione. Comunque, cani apparte, di giorno puoi stare tranquilla.
in realtà chiudo le pecore di notte e ho messo una rete fine nel cancello del box alta 2 mt
per quel che riguarda i cani da queste parti non ci sono randagi, però in periodo di caccia capita che qualche cane si smarrisca (ogni anno ne recupero almeno un paio ), quindi ho deciso di consolidare il recinto e tappare anche i buchi più piccoli
per il momento non ho intenzione di far coprire le pecore, ma terrò presente il pericolo volpi per il futuro
un amico che conosce tutti da queste parti, va per tartufi e va spesso per boschi, mi ha detto che l'anno scorso persone affidabili li hanno avvistati nel paese vicino e sulla strada che porta a casa mia!
so per certo che nella nostra zona c'è un branco di 5 individui spero che si tengano alla larga da pecore e cavalli, ma mi piacerebbe veramente vederli!