Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 1:16

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
pecore e inverno 
Autore Messaggio

ciao a tutti, sono nuovo del forum, questa primavera ho preso 2 pecore una bergamasca e l'altra sarda con l'idea di tenerle in un campo recintato di circa 600/700 mq per fargli tenere l'erba bassa:-) ho fatto una piccola stalla e fin d'ora non ci sono stati problemi. queste notti estive hanno dormito sempre fuori sebbene avessero la stalla aperta.
abito in una zona collinare dove di inverno nevica. e volevo chiedervi se secondo voi quest'inverno (salvo casi di nevicate) le potevo lasciare tranquillamente libere di entrare e uscire dalla stalla oppure se è il caso di chiuderle tutte le sere per non farle ammalare.
cioè, in poche parole, patiscono il freddo?
grazie mille

19/09/2011, 23:28
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
Non conosco la resistenza al freddo di queste due razze...sicuramente, vista la neve, avrei valutato l'acquisto di capi di razza Romanov (abituate a VIVERE in mezzo alla neve ;) )

19/09/2011, 23:33
Profilo

ma vanno d accordo tra di loro la Sarda e la Bergamasca????si capiscono bene? :lol: :lol: :lol: !!! cmq se nevika tienile rinchiuse..altrimenti rinchiudile sempre la notte in tutti i casi...di giorno dovrebbero farcela tranquillamente

19/09/2011, 23:48
Profilo

Formazione: agrotecnico
ciao..rinchiudile solo se devono partorire piu per gli agnelli che per loro altrimenti lasciale decidere da sole e vedrai che salvo pioggia o neve dormiranno all aperto anche a -10 . senno la lana a che le serve?

20/09/2011, 5:37
Profilo

buon giorno a tutti!
in zona dove abito io non hanno le romanov :D :D :D ma sarde e bergamasche :D :D . alcuni contadini mi hanno detto che "non patiscono niente" però non avendole mai tenute non ci metterei la mano sul fuoco.
cmq quest'estate ho notato che se faceva caldo entravano in stalla e se pioveva o cmq c'era una temperatura fresca stavano fuori :D

20/09/2011, 8:42
Profilo

Guarda.. la notte è sempre conveniente metterle in stalla ( parte autunno,inverno e inizio primavera)...perchè teoricamente dovrebbero farcela...però sicuramente non starebbero bene...poi non so che temperature abbiate li....!Poi guarda se stanno rinchiuse eviti cani randagi o altro...i quali risultano essere più attivi la notte :lol: :lol: !!Se hanno gli agnelli dietro allora è doppiamente conveniente metterle in stalla...gli animali..pecore e agnelli invece di sprecare energie per resistere al freddo le impiegherebbero per ingrassare,produrre latte e crescere e avresti quindi migliori risultati...sia da un punto di vista economico( non so se sia questo il tuo scopo)...ma gli animali sarebbero più belli da vedere. Di giorno dipende...la pecora( a differenza della capra) in genere regge bene la pioggia..certo se ha la possibilità di ripararsi lo fa....quindi potresti lasciare la porta aperta volendo....certo con la neve avrebbero ben pochi motivi per uscire fuori. Se ce ghiaccio... in quelle mattine autunnali o primaverili in cui l'erba è bianca e congelata...non è ugualmente consigliabile fare uscire gli animali..prima che il sole sia ben alto.!! Ripeto non è consigliabile ma cmq possono uscire...le pecore sn cmq animali resistenti

20/09/2011, 10:30
Profilo

grazie delle info! :)
animali randagi non ne ho ancora visti anche perchè c'è anche un pastore tedesco che fa la guardia! :D
l'importante è che non si ammalino ma ho notato che la bergamasca si era presa un pò di raffreddore a maggio quando le ho prese perchè probabilmente ha patito un pò lo spostamento da una stalla all'altra.. ora crescono bene. questa estate hanno avuto una dieta a base di erba fresca e per integrare un pò di fioccato e mangine in granuli..

22/09/2011, 0:54
Profilo

attento al pastore tedesco....

22/09/2011, 8:27
Profilo

:D :D :) lui è fidato:-)

22/09/2011, 12:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]