Ciao a tutti, il quesito che vi pongo riguarda la gestione del verde di un impianto fotovoltaico a terra. Attualmente il taglio dell'erba viene effettuato con trattore+trincia negli spazi più ampi (accessibili al trattore) e decespugliatore per le aree rimanenti, operazione che richiede parecchie ore per ogni taglio (in Piemonte l'erba non molla mai!!). Si sta valutando la sostituzione del lavoro delle macchine con quello di un gregge di pecore, dimensionato in modo tale da garantire il costante mantenimento della pulizia del verde e allo stesso tempo la nutrizione degli animali. Gli animali sono di un allevatore che le trasferirebbe "a tempo pieno" dai suoi terreni al sito dell'impianto, mantenendo la piena proprietà degli animali e i vari impegni relativi alla loro cura (integrazione di fieno nei mesi invernali, costanti controlli, aspetti medici ecc) Per quanto riguarda gli aspetti pratici la questione è così semplice che non c'è da dire molto in aggiunta, ma dal punto di vista della BUROCRAZIA???
autorizzazioni e impostazioni varie rispetto alle responsabilità reciproche dell'allevatore e dei proprietari dell'impianto? come può essere imbastito un contratto?
permessi e varie ASL (a naso mi sembra l'elemento più spinoso!!)?
E' necessario che tutto sia in regola su tutti gli aspetti per evitare guai in futuro!! qualcuno di voi è a conoscenza di situazioni simili? (anche se in effetti la presenza dei pannelli è tutto sommato poco rilevante nello stabilire le varie burocrazie quindi immagino che il quesito possa essere risolto anche da chi non ha mai approfondito la "simbiosi" pascolo+fotovoltaico!!)
Grazie in anticipo!!