|
pecore e edera a foglia grande
Autore |
Messaggio |
silviabonomi2011
Iscritto il: 23/01/2012, 22:46 Messaggi: 162 Località: Ussita (MC)
|
lupus ha scritto: silviabonomi2011... anzi tutto sempre grazie per la gentilezza nel seguirmi ..... grazie per i complimenti pecore ,in molti dicono che sono begli esemplari , anche a vista .... sulla carta della pecora mamma ( carta denuncia a.s.l non petigri x intenderci , carta registro del orecchino ) si presume ..tramite l'orecchino risulta un 2008 , il piccolino circa 5 o 6 mesi e è femmina gli richiedo conferma anche qui ... x essere ben sicuro gli ho chiesto due volte per l'età e mi sembra che tutte e due le volte mi ha risposto cosi ...gli richiedo in settimana ..essendo un mio coetaneo e cresciuti assieme .... siamo più che fratelli .... io non gli ho chiesto pecore di razza o ottime x determinati scopi ..indi non gli faccio o mi faccio paranoie x dire ...me servivano per tenermi puliti i prati dove porterò le api .... diciamo le faccio girare a rotazione visto i posti che ho in comodato d'uso grandi e recintati non che sicurissimi da animali disturbi vicinato ecc.... pensi signora che nonostante la mia quasi zero conoscenza di pecore , anche io guardando ripetutamente e confrontando ripetutamente le foto qui delle pecore con la mia per dire lo pensato anche io però dato la mia ignoranza in campo. per la gravidanza anche lui dice che il montone lo mette a agosto , e lo lascia in mezzo alle pecore , però mi dice che , se il montone ha lavorato a settembre o ottobre questo non lo sa . per l'orecchino che mi da la nascita ci credo fino a un certo punto , non tanto per i dati ma x quanto che se uno è scaltro l'orecchino lo farebbe girare .... con tutta onesta ... non per " truffare me sicuramente chi si immagina che io potevo prendergli le pecore .... x dire ... le auguro sempre buon fine settimana e buon proseguimento a lei e famiglia ancora grazie per le risposte Salve Lupus, la seguo con interesse perchè sta iniziando ora, e mi sembra giusto che voglia imparare al meglio, ma niente vale più dell'esperienza, soprattutto con le pecore!!!L'ho imparato a mie spese! A mio avviso, l'esemplare più grande NON E' ASSOLUTAMENTE UNA PECORA DI 5 ANNI (come le risulta dall'orecchino del 2008...)....sarebbe meglio che lei facesse vedere le pecore da un veterinario, le confermerebbe che quell'esemplare (la "mamma" come la chiama lei) non supera i 10 mesi di età....!!!! assolutamente! E l'agnellina più piccola NON HA ASSOLUTAMENTE PIU' DI TRE MESI....garantito!!!! Sono esemplari giovanissimi e sicuramente anche la più grande è difficilissimo che sia gravida...sempre se le foto rendono bene! a mio avviso la più grande andrà in estro da aprile in poi (e qui le consiglio, se la vuol far partorire, di mettere il montone a agosto! almeno nel frattempo avrà fatto altra pratica!) mentre l'altra credo che a settembre-ottobre (non prima!) potrà prendere il maschio.... se le foto sono di 6 giorni fa, quelle che ha messo sul link precedente, a mio avviso è ALTAMENTE IMPROBABILE che la pecorella più grande sia gravida... sono entrambe giovanissime, capisce? ed il suo amico, sicuramente in buona fede, avrà stimato in maniera approssimativa l'età ed il resto.....per quanto riguarda l'orecchino è stato sicuramente "staccato" da un'altra pecora e "messo" all'altra....le ripeto, posso sbagliare di qualche mese l'età (poi per esser sicura dovrebbe mandarmi una foto della dentatura!), ma quella grande non è SICURAMENTE UNA PECORA DI 5 ANNI.... Le consiglio di aspettare ancora un pò per gli agnellini, vedrà che quando sarà ora rimarranno sicuramente incinte e le faranno una bella sorpresa! Nel frattempo si rimbocchi le maniche e faccia un bel pò di gavetta, l'esperienza è importante, con gli animali! A presto! SIlvia
|
23/02/2013, 16:23 |
|
|
|
|
lupus
Iscritto il: 11/10/2012, 18:42 Messaggi: 33 Località: Alto Lario Como
|
usti ..usti ... ... si devo trovare il mio amico senza ombra di dubbio , si credo che la fatto per trattarmi bene e non darmi animali vecchi ma utili al mio scopo senza farmi tribolare, avrà fatto il famoso ragionamento ..gli diamo su due pecore belle giovani che gli puliscono il prati e che non siano balorde, una volta che si abituano a me perchè giovani mi obbediscono ..... mi fido ciecamente di lei .... si le foto rendono l'idea scattate nei circa 15 febbraio .. giorno più giorno meno .... leho messo cosi qualche foto .... vi pongo due domande poi vedo di non disturbarla più .... la prima domanda è io le ho portate a casa le due pecore il sabato 9 febbraio circa 15 giorni fa , mi restano un po " non spaventate , diffidenti ecco diffidenti , ) si quando arrivo riconoscono la macchina anche a non vederla e vedermi e belano , io mi faccio avanti con un fischio basso , poi loro quando arrivo mi seguono perchè sanno che gli do il famoso " frumento " prima di darglielo ho con me un piccolo fischietto lo suono un secondo e gli do il mangiare .... se gle lo do nel secchio anche a tenerlo in mano arriva abbastanza al volo , , invece l' agnellino tende a filarsela a ogni mio movimento ,ma anche la "mamma " tende a fuggire ..nonostante sono a movimenti lenti e voce bassa .... sia con il secchio e mettendo la mano nel secchio a dargli il boccone mangia dalla mano, ma senza secchio a chiamarle cosi non si avvicinano ...un poco la "mamma" dopo averci lanciato qualche frumento nel prato per avvicinarla e tutti i santi del caso ... non è che io in questi 15 giorni sono tutto il giorno dalle pecore ho fatto qualche oretta filata perchè ero li a lavorare .. a me mi vedono 20 minuti alla mattina e 20 alla sera ...ci vorrà tanto tempo a farsele un poco più amiche..il fischietto lo utilizzo per far si che memorizzano che arrivo io con il mangiare perchè se per disgrazia mi scappano in montagna oppure altro forse è una possibilità in più per trovarle e farle arrivare o almeno localizzarle senza perdere la voce ultima domanda cosa succede se compero un sacco di crusca e l'utilizzo sia per farsele amiche meglio , e come di più? anche la crusca fa l'effetto del cereali frumento ecc...si x dire un tot tutti i giorni cosi scusi il disturbo e provvedo a non farle molte domande in futuro ,, comunque a breve le faro sapere x l'età pecore esatta rinnovo i miei saluti
|
23/02/2013, 19:41 |
|
|
silviabonomi2011
|
Salve Lupus! Oddio, guardando la prima foto che ha messo la pecora (mamma) mi sembra più grande dell'altra foto precedente (quella sull'altro link)....e si, forse in età per partorire (o poco meno!) Il fatto è che le fotografie non rendono mai bene l'idea, dovrei vederle dal vivo, ma è impossibile, data la distanza ! L'agnellina piccola invece non mi sembra che abbia più di tre mesi...ma a questo punto rimango spiazzata! La mamma è comunque un'agnellona (al massimo un anno e qualcosa) per cui sicuramente il suo amico avrà voluto dargliele giovani per impararle a conoscere...!!!! Le consiglio, quando le chiama, di mettersi un pò di fioccato/schiacciato e di tendergli la mano, magari "accovacciandosi" un pò al suolo (almeno sembrerà più piccolo alle pecore, che son paurose di natura )...cerchi di fare movimenti meno bruscamente possibile, vedrà che col tempo impareranno a fidarsi! P.S. se l'agnellona "mamma" fosse incinta (dato che non riesco a capirne l'età e tutto è possibile !) a circa 2-3 settimane dal parto comincerà a ingrossare la mammella, per cui ne sarà sicuro! A presto! SIlvia
|
25/02/2013, 15:33 |
|
|
lupus
|
che belle parole da sentirsi alla mattina silviabonomi2011, Le consiglio, quando le chiama, di mettersi un pò di fioccato/schiacciato e di tendergli la mano, magari "accovacciandosi" un pò al suolo (almeno sembrerà più piccolo alle pecore, che son paurose di natura )...cerchi di fare movimenti meno bruscamente possibile, vedrà che col tempo impareranno a fidarsi! P.S. se l'agnellona "mamma" fosse incinta (dato che non riesco a capirne l'età e tutto è possibile !) a circa 2-3 settimane dal parto comincerà a ingrossare la mammella, per cui ne sarà sicuro! ---------------- ieri mattina ho cominciato a tenere il secchiellino con il fioccato in mano e solo uno , mi sono un po piegato,per dargli il fioccato . per adesso come stamattina indi 2 giornate filate , il piccolo mangia dal secchiellino tenuto in mano da me , e al mio fianco tengo nel palmo della mano il fioccato , che do alla pecora grande facendola mangiare dal palmo , bene bene , ottimo il consiglio di inginocchiarmi , per porgere il cibo ,,, per migliorare gli approcci .... ottimo anzi molto di più , il sapere l'ingrossamento della mammella ..... dato su cui fidarsi o meglio prepararsi all'evento e altro .... signora io ho un modo tutto mio di esprimermi e scrivere ma scrivo son allegria e con il cuore in mano ... mi piace essere solare ... grazie x tutto ... scusi x la crusca ? da utilizzarsi assieme al fioccato e anche da utilizzarsi cosi a manciatine ogni tanto per farsele amiche ... per non gonfiarle diciamo e per non utilizzare il pane ,,,, x dire se io sono li a lavorare vicino alle pecore e durante il giorno le chiamo 8 volte o meno ,con la crusca dovrei farmi amico x intenderci senza causare danni x dire ,,,, grazie di tutto mi ha fatto piacere conoscerla ... buona continuazione
|
26/02/2013, 9:46 |
|
|
silviabonomi2011
|
Salve Lupus, le confesso che non ho mai dato la crusca alle mie pecorelle però tutti quelli che conosco gliela danno, per cui non credo assolutamente che faccia male, anzi! Mi raccomando, tienimi aggiornata sulla "mamma".....ti confesso che son curiosa!!! a presto! Silvia
|
26/02/2013, 15:43 |
|
|
lupus
|
|
26/02/2013, 21:28 |
|
|