|
pecore e capre da allevare
Autore |
Messaggio |
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
|
salve a tutti ... a breve avrei intenzione di provare ad allevare su un terreno semicollinare di circa 4-5-ha con boschetto annesso delle pecore e delle capre ... premetto che sono interessato alle duplice attitudine (latte e carne) e avrei scelto per le pecore da carne le romanov e relativi incroci (mi sto documentando o almeno ci provo... e che prezzi ...) e le suffolk , tenendo anche in considerazione le nostre razze autoctone tipo bergamasca , connemara ecc. per quelle da latte sarei orientato sulle frisone o sulle più "accessibili" economicamente parlando, comicine o sarde ... per le capre : saanen e camosciata delle alpi ... accetto consigli ... premesso che avrei intenzione, almeno per le capre di tenerle stabulate , considerato che penso: è una mia personale convinzione, siano più delicate di mammella rispetto alle pecore se non altro per la maggiore quantità di latte prodotta. la mia intenzione sarebbe di aprire una piccola azienza con prodotti di "nicchia" e tipici ... tutto bio e possibilmente vendere il tutto direttamente : dal produttore al consumatore magari aprendo un piccolo punto vendita aziendale ...naturalmente oltre alle capre e alle pecore vorrei inserire un po di tutto , e magari aprire un piccolo caseificio aziendale ... mi sa che chiedo troppo grazie a chi volesse darmi qualche "dritta" anche su eventuali finanziamenti o agevolazioni ... la mia regione è la Calabria ...
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
02/01/2011, 23:59 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Le tue idee non sono male, anche se queste razze che citi non si trovano facilmente, per la pecora la Comisana è perfetta dato il tuo interesse alla duplice attitudine, la puoi tenere in purezza o incrociare con il Suffolk; per le capre sempre chiuse non sono concorde, qualche ora di pascolo si traduce in un risparmio alimentare e grande benessere dell'animale e quando sono in asciutta fuori tutto il giorno, saluti, Mario
|
03/01/2011, 0:04 |
|
|
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
|
lo so ... purtroppo oltre alla non facile reperibilità hanno ancora dei "bei" prezzi , sicuramente adeguati alle qualità degli animali e alle peculiarità della razza ... ma pur sempre , come dire ... un po carucci anche le frisone non scherzano comunque l'incrocio con le romanov o le romanov pure è una cosa che mi stuzzica parecchio grazie per la risposta ...
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
03/01/2011, 0:24 |
|
|
Mario
|
Esiste anche la Finnica con le stesse caratteristiche altissima prolificità, saluti, Mario
|
03/01/2011, 11:51 |
|
|
embuc67
|
grazie per il suggerimento ... la Finnica non l,avevo proprio considerata... adesso cercherò di approfondire l,argomento ... a presto
|
03/01/2011, 13:38 |
|
|
embuc67
|
Mario , grazie per il suggerimento sulle Finniche ... da quel poco che ho potuto trovare qua e la ho "scoperto" che in Lombaria è presente una buona parte , se non la più importante della produzione allevatoriale di questa razza ... soprattutto nella provincia di Brescia ... i prezzi sembrerebbero inferiori alle Romanov ...anche la peculiarità di razza : parti plurimi e "programmabili" , così come l,alta prolificità e l'elevato senso materno ... grazie , sembrerebbe un'altrettanto valida soluzione alla mia di partenza ... sono sempre pronto ad accettare consigli e suggerimenti . soprattutto se qualcuno già ha esperienza diretta con tale razza ... grazie
|
03/01/2011, 18:26 |
|
|
Mario
|
Anche la lana della Finnica è migliore, saluti, Mario
|
03/01/2011, 18:32 |
|
|
embuc67
|
volevo dire anzichè "anche la peculiarità di razza : parti plurimi e "programmabili" , così come l,alta prolificità e l'elevato senso materno ..." come ho scritto , , pur conservando intatta la peculiarità di razza : parti plurimi e "programmabili" , così come l,alta prolificità e l'elevato senso materno ... solo una piccola precisazione ... scusate il "doppio" intervento
|
03/01/2011, 18:37 |
|
|
embuc67
|
sicuramente la lana qualche tempo fa era molto importante soprattutto nelle piccole realtà rurali dove non si sprecava nulla... purtroppo adesso è perfettamente uguale ...sia che sia ottima o che sia pessima NON SI USA nessuno perde più tempo a cardare o filare grazie anche per questo non sapevo di questa ulteriore " chicca" ...
|
03/01/2011, 18:43 |
|
|
embuc67
|
scusate se insisto ma sono capatosta non è che potete segnalarmi qualche allevamento di pecore Finniche da poter contattare o se qualcuno ha esperienza pratica o nell'allevamento di questi animali ... grazie Mario ... mi ci stai facendo ingrippare
|
03/01/2011, 18:52 |
|
|