|
pecore da carne e da lana
Autore |
Messaggio |
titano
|
Buongiorno, mi potreste consigliare sulla razza di pecore da scegliere per il mio caso? Ho 3 ettari di terreno con stalla annessa, sui quali volevo iniziare un piccolo allevamento di pecore da carne e da lana. Sto cercando una razza che sia prolifica (leggevo della Romanov ) e facile da allevare visto che non ho mai allevato pecora prima d'ora, che possa rimanere fuori tutto l'anno (mi trovo in alta Toscana) e che non si ammali facilmente. Studiando un po' le varie razze esistenti ho trovato la Merinos Delaine e la Merinofleischschaf, sapreste consigliarmi quale delle 2 sarebbe più indicata per me, oppure quali razze italiane mi consigliereste? In Italia esistono allevamenti di Merinofleischschaf? Grazie
|
27/11/2013, 16:40 |
|
|
|
|
gabrielecartello
Iscritto il: 07/10/2013, 18:52 Messaggi: 437 Località: castiglione torinese (TO)
Formazione: scuola alberghiera
|
considera anche la biellese!!
_________________ Allevo ibridi da carne,isa brown,pulcini di Bionda Piemontese,anatre mute e quaglie
|
27/11/2013, 19:56 |
|
|
titano
|
ciao gabrielecartello, che caratteristiche ha la biellese?
|
27/11/2013, 20:05 |
|
|
titano
|
stavo cercando allevamenti di merinofleischschaf, non ho trovato ancora niente, nè in Italia nè in Germania... Ci sarà pur qualcuno che la alleva e che mi sa dire quanto costano? Perchè così leggevo, pare che costino sui 1000 euro a capo, volevo avere una conferma. Se è veramente così costosa piuttosto mi oriento su un'altra razza con caratteristiche simili.
|
27/11/2013, 20:20 |
|
|
Alberto666
|
in italia è difficile trovare la maggior parte delle pecore estere e se si trovano costano troppo. la soluzione migliore è prendere delle pecore italiane da lana del tipo sopravissana o gentile di puglia e dargli un ariete da carne del tipo suffolk facilmente reperibile
|
27/11/2013, 21:29 |
|
|
titano
|
Qualcuno di voi ha già fatto arrivare / importato pecore dall'estero? A livello burocratico cosa bisogna fare? Come organizzare il trasporto? E' molto costoso? Mi devo rendere sul posto, o basta che mi metto d'accordo tramite contatti telefonici, internet, foto, ecc.?
|
01/12/2013, 4:30 |
|
|
angelini74
Iscritto il: 09/06/2010, 16:05 Messaggi: 90 Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
|
Buongiorno Titano, in Italia ci sono molti allevamenti di pecore da carne estere nate e allevate sul territorio nazionale, se vai sull'elenco allevatori ne trovi tanti. Vi ho risposto per sfatare il mito della pecora estera che ha prezzi esagerati, non è affatto vero, i prezzi sono identici a quelli delle pecore Italiane, ancora una volta la differenza è nel voler comprare animali da macello quindi al prezzo di 5/6 € kg o riproduttori. Un riproduttore italiano o estero viene consegnato a circa 6/8 mesi, dopo testaggio, controlli funzionali ecc. ad un peso medio di 60 kg per le femmine 70/80o più per i maschi oppure dopo l'anno di età. Con il semplice calcolo sei su un prezzo dalle 250 alle 350 euro per le femmine fino a cifre superiori per i maschi. Se vai al macello o da commerciante e compri animali pronti, non spendi molto meno. Tutto quello che viene propinato da allevatori improvvisati a cifre di 1000/2000 € per dei semplici agnelli appena svezzati, solo perchè sono di una determinata razza, significa che ti stanno truffando. In ogni caso per importare dall'estero o ti rivolgi a importatori autorizzati oppure devi informarti presso la tua asl locale su tutte le procedure (iscrizione UVAC) da effettuare. A presto e buon lavoro.
|
02/12/2013, 9:58 |
|
|
titano
|
ciao Angelini74. a me interessava una razza di cui non ho trovato allevatori in Italia, la merinofleischschaf, che peraltro ho scoperto essere in via di estinzione anche in Germania! Comunque ho trovato un allevatore in Baviera, ho mandato una mail, sono in attesa di risposta su prezzi e altre info. In questi giorni vado ad informarmi all'asl, ma dal punto di vista costi di trasporto, conviene, o sono salassi?
|
02/12/2013, 10:28 |
|
|
angelini74
Iscritto il: 09/06/2010, 16:05 Messaggi: 90 Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
|
Per il trasporto dipende in che zona dell'Italia ti trovi, considera che in questo periodo riesci a trovare trasporti a 1 € al km, (devi considerare andata e ritorno) oppure un viaggio di recupero dalla Germania. In ogni caso le shaf merinos non sono altro che delle merinizzate tedesche, sono state utilizzate dalle apa italiane per migliorare e cambiare sangue alle merinizzate italiane (libro genelogico aperto per le femmine). Non differiscono molto dalla merinizzata Italiana. Se sei indirizzato su una derivata merinos trovi buoni allevamenti anche in italia.
|
02/12/2013, 11:52 |
|
|
MicheleP
|
Ciao a tutti, io ho pensato di costruire una stalla di 200mq e mettere dentro 100/120 agnelli. io vorrei prendere gli agnelli piccoli (ma che mangino gia da soli) e poi venderli quando sono agnelloni, non voglio tenere le pecore e poi far produrre agnelli perché avrei da mungerle e io non ho tempo per mungerle. Vorrei tenere solo gli agnelli per ingrasso non per il latte. Consigliatemi
|
07/12/2013, 21:32 |
|
|