Ciao. Intanto sono animali dolcissimi. Per alimentazione fieno, erba al pascolo, una manciata di granaglie al giorno. Ogni tanto quando preparo le carote per me gli do le parti che taglio, ossia teste e sederi della carota. Niente pane...anche se gli piace e due volte all'anno glielo puoi dare per coccolarle ma non ne hanno bisogno. Per dormire hanno bisogno un riparo.puoi fargli una casetta di legno come stalla con paglia come lettiera e una ciotola di acqua fresca. Devo dire che loro più che altro dormono fuori ma se piove o hanno freddo vanno a ripararsi li dentro per cui è fondamentale. La mia a breve partorirà. non appena lo fa toso sia lei che il montone, suo "marito". In genere verso aprile maggio si fa. Se hai bisogno altre info chiedimi pure
oh menomale grazie! ora ti assalgo di domande! scusami!
stalla ok, fatta! ti posterò le foto , così se vuoi puoi darmi dei consigli! che granaglie dai? devo mettere anche la pietra con il sale? se dormono fuori ce il pericolo della volpe? con pascolo quanto fieno dai? servono cure veterinarie specifiche oppure sono molto forti? si abituano bene agli altri animali?, ad esempio ho un cane e vorrei che stessero anke nsieme ( il cane è un bonaccione)! io le ho prese specialmente per mangiare erba ma agli olivi ,,,, tutto a posto vero?
ti ringrazio tantissimo, mi stai dando una mano grandissima,
ecco la stalla che ho fatto, due metri e mezzo x due, in perlinato, sotto ho coperto con cemento con pendenza, poi devo ancora mettere quelle mattonelle di plastica da giardino per rialzarle da terra, poi metterò mangiatoia e paglia in terra
Allora stalla ok. Se l inverno prossimo sarà molto rigido io coprirei i buchi sotto. Per estate va bene.. Si rotolo di sale dentro la casetta. Se intorno è recintato le volpi non entrano in teoria. Quanto hanno quando le prendi? Per il cane devi stare comunque attento ed abituarlo piano piano perché le pecore potrebbero aver paura e i cani si sovraeccitano vedendole correre. Che cane è?
Fieno glielo lascio sempre pieno.. tutti i giorni glielo riempio. Granaglie non esagerare perché non gli fanno bene troppe...una manciata al giorno a testa.. chiedi fioccato per capre.
i buchi sotto li ho lasciati perchè cosi quando pulisco prendo la gomma e butto tutto fuori, ( ovviamente il perlinato lo devo trattare ancora), quando le prendo anno poco + di 60 giorni e quindi per la notte le chiudo, ora e sempre, perchè la volpe salta anche se è recintato.
Krysyal ha scritto:Allora stalla ok. Se l inverno prossimo sarà molto rigido io coprirei i buchi sotto. Per estate va bene.. Si rotolo di sale dentro la casetta. Se intorno è recintato le volpi non entrano in teoria. Quanto hanno quando le prendi? Per il cane devi stare comunque attento ed abituarlo piano piano perché le pecore potrebbero aver paura e i cani si sovraeccitano vedendole correre. Che cane è?
Scusate se mi inserisco, io nella stalla ho costruito una rastrelliera con mangiatoia, ho messo un rullo di sale ed ho messo un piccolo abbeveratoio con galleggiante. Io ho due cani ed il primo giorno hanno abbaiato in continuazione alle due pecore ora si guardano attraverso al cancello, le pecore sono molto curiose e si avvicinano, ma uno dei cani le aspetta per poi saltare contro il cancello. Sono un po' preoccupato non mi pare che i miei cani abbiano accettato l'arrivo delle due pecore...