Ciao a tutti. Il mio piccolo allevamento cresce, ora sono a 7 fattrici biellesi ed un bel maschione suffolk. Ho un piccolo problema, il 1 maggio le ho fatte tosare e sverminare con un'iniezione data dal veterinario e venerdi mi sono resa conto che la mia pecora più bella stentava a camminare. Ho chiamato il vetrinario che mi ha detto che aveva la febbre (con il termometro normale aveva misurato 39.6). Mi ha dato degli antibiotici generici e stasera ho finito di inniettarli ma la febbre, al posto di scendere, è andata a 40.1. per scietticismo ho misurato la febbre anche ad altre 2 e tutte hanno 39.4 o 39.6. Ho chiamato un pastore della zona che dice che sotto i 40 non è febbre. In fondo le mie pecore ora mangiano, ruminano e corrono come cavalli tutte quante. che faccio?mi preoccupo?quand'è che è febbre?grazie mille
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: pecore con la febbre
10/05/2010, 0:20
Ciao tamara, fino a 39,5 gradi la temperatura è perfettamente regolare, ma è considerata piccola alterazione fino a 40,5 gradi. Se stanno bene non mi preoccuperai, se poi vedi che magari smette di mangiare richiama il veterinario. Saluti Francesco
grazie mille. Penso stiano bene quasi tutte. Una, quella che ieri aveva 40.1 mi sembra che non mangi, ma nnon so se è perchè la ho fissata gran parte della mattinata (e lei fissava me), perchè ieri ho introdotto 4 nuove fattrici o perchè realmente sta male. spero vada tutto bene. Grazie mille ancora: per chi come me inizia ad avere animali, senza venire da famiglie contadine o avere un'istruzione adeguata questo forum è una manna di informazioni. Grazie mille a tutti
Scusate l' intrusione... mi sono appena iscritto e ho visto qualcuno con un problema analogo al mio: ho 26 Suffolk di varie età, la più vecchia ha 11 anni e quest' anno abbiamo avuto 7 nuovi agnelli. Prima di stordirvi con i miei guai sarei curioso di sapere come è andata a finire con la pecora più bella che aveva la febbre e difficoltà a camminare... Grazie e un saluto. P.s. io ho usato gentalin 80 con buoni risultati se usato tempestivamente !!!
OOps..! ho toppato subito, scusate, però l' argomento mi interessa, o meglio a detta del vet locale, sembra che questa "sindrome" riguardi sempre la pecora o la mucca più bella e così è stato anche per noi...attendo aggiornamenti grazie...