Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

pecore che non bisogna tosare??

12/05/2011, 13:55

salve sono nuova, vorrei sapere se essiste qualche razza di pecore che non si tosano. sono stuffa di suicidarmi ogni primavera con la macchinetta in mano. ne ho solo sei capi e qualche agnello, ma la macchinetta e rotta e con la forbice ho paura di ferirli.

Re: pecore che non bisogna tosare??

12/05/2011, 14:05

Si, ce ne sono alcune, ma non so se vengono allevate anche in Italia, tra cui:
http://www.agraria.org/ovini/pelibuey.htm" target="_blank
http://www.agraria.org/ovini/blackhead-persian.htm" target="_blank
Ciao,
Marco

Re: pecore che non bisogna tosare??

12/05/2011, 14:16

ci sono alcune razze che perdono la lana invernale, io per esempio allevo le Dorper che con i primi caldi incominciano a perdere la coperta invernale, in italia comunque che sappia io per il momento non vengono allevate tali razze
ciao cesare

Re: pecore che non bisogna tosare??

12/05/2011, 16:24

wow che belle, sembrano capre con quel pelo corto e liscio!!! devo vedere se trovo qualche allevamento italiano. pero mi dispiace un sacco ad uccidere le mie "pecore paesane" , hanno 3 anni e sono di 2 leva, che peccato :(
ringrazio tutti per le risposte tempestive

Re: pecore che non bisogna tosare??

13/05/2011, 23:41

Vendile no? Così ci ricavi qualche soldino per le nuove di razza :)

Re: pecore che non bisogna tosare??

14/05/2011, 21:11

hmmm, a chi ??qua ce ne sono a migliaia sul gargano!!! poi nn e razza pura, nn hanno un pedigree, sono a terzo anno della loro vita(seconda leva circa) , insomma nn me le pagerebbero piu di 50 euro /una qui. agnello costa 7 euro a peso vivo circa, ma pecora nn si vendera mai da queste parti. ho provato vendere il mio montone di prima, perche era mooolto aggressivo, ma niente , nn sono riuscita a trovare un compratore, cosi me lo sono magnata 8-) per fortuna la sua carne nn puzzava per niente.

Re: pecore che non bisogna tosare??

01/06/2011, 7:41

le razze di hairy sheep più comuni in europa ( in italia come al solito molto meno, esclusa la camerum ) sono :
- camerum appunto
- dorper
- barbados black belly

Re: pecore che non bisogna tosare??

03/06/2011, 8:24

Ciao Cesare46 noto che hai le Dorper, una razza molto interessante, per curiosità sono pure? Dove le hai reperite e se non sono troppo invadente potresti anche dirmi quanto le hai pagate? Se non vuoi rispondere pubblicamente puoi farlo in MP.
Ciao

Re: pecore che non bisogna tosare??

03/06/2011, 21:54

Leggo solo ora il tuo messaggio, sono appena tornato da un giro nei paesi bassi dove ho acquisito delle fattrici e dei montoni di una razza nuova ed a mio parere molto interessante, per ciò che riguarda le Dorper le ho acquisite in Svizzera da un allevamento di selezione sono purissime e con tanto di documenti, per ciò che riguarda il prezzo ti posso dire che sono dolori solo di certificati sanitari e di sdoganamento per 5 animali ho speso più di 1100 euro, oltre al costo abbastanza oneroso degli animali, due hanno già partorito e per quello che posso constatare ora hanno una bella veocità di accrescimento, nascono piccini, parti senza problemi, ma poi crescono velocemente, ora dopo 2000 km al volante fatti in due giorni mi vado a coricare e ti saluto.
ciao cesare

Re: pecore che non bisogna tosare??

05/06/2011, 15:23

Ciao Daniele, ti allego una traduzione con le caratteristiche della razza Swifter:
è una nuova razza di pecore molto produttiva, che è stata sviluppata negli anni '70 da parte del Fondo Wageningen University per migliorare la produttività degli ovini olandese. Le Swifters vengono utilizzate come razza materna per la produzione di agnelli da carne.
la SWIFTER è il risultato di un incrocio tra il Gruppo di Tessa (Texel) e razza Fiamminga da latte. Così, tutte le caratteristiche necessarie per una pecora produttiva, sono ora riunite in una sola razza:
alta fertilità media 3 agnelli a parto
un lungo periodo di calore
latte ad alta produttività
una buona qualità della carne e vita produttiva più lunga rispetto alle razze normali di pecore
Spero di essere stato esaustivo.
ciao cesare

l
Rispondi al messaggio