Da tre giorni due pecore mostrano evidenti sintomi di malessere: sono isolate, camminano lentamente e mangiano poco e per niente i mangimi e il fieno. Potrebbe trattarsi di avvelenamento, magari dovuto a qualche trattamento diretto a delle piante vicino al pascolo?
Ciao AlbertoMas, io sapevo di queste piante e ci stò attento: alloro, felce e edera, sicuramente ce ne sono tante altre ma queste ora mi vengono in mente. Saluti
La felce gli ovini non la mangiano!!!! Io lavoravo in una zona in provincia di Messina dove le felci sono seminate.... o meglio hanno invaso vaste aree dove pascolano migliaia di pecore e capre è non ho mai sentito un'allevatore che si lamenti per la morte di pecore avvelenate dalle felci. Sono un serio problema per i pascoli perchè si comportano come erba infestante ed inoltre sono il nascondiglio perfetto per le zecche. Le capre invece mangiano i germogli ma non muoiono.
Esatto anche in Irlanda periodicamente devono fare opera di "bonifica" per l'eccessiva espansione della felce che toglie spazio entrando in competizione con le essenze valide, saluti, Mario
Le mie le felci le evitano, ma l alloro edere e fiori ornamentali me li assediano! ...e poi ghiotte di canne palustri, chi l'avrebbe mai pensato con tutto il pascolo verde che hanno, poi c è stato l'assalto al rosmarino che è tuttora in corso, e io passo il tempo a recintare!!!!