Salve a tutti, In TV ho visto una razza di pecore più piccola del mondo...sapete indicarmi la razza in questione? Ha le dimensioni di un cane medio Me la consigliate come primo allevamento di pecore?
Grazie Marco, Pultroppo nella Campania non c'è ne sono almeno di quelli incritti nel catalogo degli allevatori di agraria.org Cmq mi piacerebbe sapere di più le qualità e pregi dell allevamento di questa graziosa pecora!
Di latte ne producono certo! Ma è appena sufficiente per allevare l'unico agnello che fanno ogni anno nel periodo febb-maggio. Quasi sempre è un maschio (80% delle volte è maschio) ed ecco perchè la razza non ha una grande diffusione e le femmine costicchiano abbastanza. La lana invece ha una grammatura finissima ed è robustissima e riferito al loro peso ne fanno abbastanza. Le femmine pesano sui 15kg i maschi un 3-4 in più. Mangiano poco proprio perchè sono di dimensione ridotta e van bene nei giardini di villette. Sono pure molto rustici e resistentissimi a freddo malattie e soprattutto vermi. Esistono di 3 colori nero marrone e bianco. Se hai delle ulteriori curiosità chiedi pure
Se posso vorrei sapere visto che sono completamente neofita per quanto riguarda le pecore... Quanti anni vivono? Quale è il rapporto maschio, femmina? I costi della razza a quanto si agirano?