buonasera a tutti vorrei mettere su un piccolo allevamento di pecore da carne prolifiche.Ho pensato alla razza laticauda,per tre motivi: razza italiana,alta prolificità e rusticità. mi confermatele sue caratteristiche o pensate che dovrei virare sulle suffolk,texel e romanov .Da quanto vedo sul forum sono diffusissime.le alleverei nel lazio nei pressi del lago di bracciano.
Proprio ieri nella trasmissione televisiva "Linea Verde" hanno parlato di questa razza "laticauda" molto diffusa nel sud Italia e proveniente dal Nord Africa. Hanno detto cose interessanti di questa razza facente parte del gruppo degli ovini a " coda grassa".
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: pecora laticauda
19/11/2012, 20:01
Premesso che non sono un allevatore...ma ti posso dire che dalle mie parti(irpinia)viene sfruttata,oltre che per la spiccata prolificita' ,soprattutto per la produzione del latte...si ricava un ottimo formaggio...il Pecorino di Carmasciano dalle caratteristche uniche ..inimitabile e non riproducibile...qualita' dovuta soprattutto al fatto che le greggi pascolano nei pressi di una solfatura...("la Mefite"una delle porte dell'inferno citate da Virgilio nell'Eneide)quindi credo che siano abbastanza rustiche...Fai una ricerca su Google..."mefite e pecorino carmasciano"