|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Pecora di razza comisana, delle langhe o piemontese...AIUTO!
Autore |
Messaggio |
timberlake88
|
salve, vorrei avviare un allevamento di circa 100 200 pecore da latte, ma non qui in Italia, bensi vorrei trasportarle in Moldavia, vorrei qualche consiglio da chi se ne intende di piu... Non so che razza di pecora scegliere, sono piu sulla comisana( e si di origine siciliana ma ho letto che e allevata molto anche al nord e quindi in teoria si adatta bene al cambio clamatico e territoriale, e da anche molto latte...) pero sto pensando anche alla pecora delle langhe e alla piemontese ( o chiamata garessina se non sbaglio)... Datemi qualche consiglio
|
30/07/2008, 15:25 |
|
|
|
|
labrambilla
Formazione: PhD
|
non so se io posso considerarmi tra quelli che indichi come quelli che ne sanno di più, ma per quanto mi riguarda mi sento di consigliarti di informarti su che tipo di razze potresti recuperare direttamente sul posto. portare razze italiane fino in moldavia non è solo un problema di adattabilità dei soggetti, peraltro del tutto vero, ma anche di gestione del gregge. penso tu abbia valutato che rimarresti sempre legato all'importazione di riproduttori dall'italia. altro problema è la possibilità di usare, una volta arrivato a destinazione, riproduttori locali impoverendo quindi il materale genetico che hai sottratto alle razze italiane. terzo e ultima possibilità, alcuni soggetti che tu porteresti in moldavia potrebbero essere utilizzati sulle loro razze locali inquinandole geneticamente e quindi creando dei problemi di biodiversità in quei territori che per, scusami il termine ma non lo uso per offendere, arretratezza pastorale (intesa come genuinità) sono ancora una importante sacca di diversità biologica. questo è quello che penso, non so perchè tu abbia intenzione di andare in moldavia, ma seguendo la politica che oggi maggiormente viene riconosciuta in tutti i paesi per la salvaguardia di una agricoltura rispettosa del sistema territorio io ti consiglio di pensare ad un allevamento con le loro razze.
ti saluto cordialmente Luigi A Brambilla
|
31/07/2008, 7:43 |
|
|
timberlake88
|
ciao luigi allora, premetto che io sono moldavo, e pensavo di portare li il gregge perche le pecore italiane producono molta ma molta piu quantita di latte per periodo di lattazione che quelle del posto. Ovvio che ho anche pensato alla salvaguardia della razza stessa, cioe non intendo minimamente "inquinare" la mia razza che porto con quelle presenti li. La importo e me la tengo per me.Pensavo magari di portare da subito un certo numero di riproduttori dall'Italia. Dare il "seme" della razza agli altri li sarebbe solo uno svantaggio per me alla fine. Le ragioni principali per cui voglio portarla li sono perche come detto hanno una produttivita direi piu di 10 volte maggiore a quelle del posto e i costi di gestione sarebbero minori che in italia, e poi e il mio paese
|
31/07/2008, 17:23 |
|
|
timberlake88
|
dimenticavo, grazie per i consigli
|
31/07/2008, 17:24 |
|
|
labrambilla
Formazione: PhD
|
capisco molto bene le tue motivazioni, ma lasciami insistere sul fatto che un gregge di una razza così lontana in poco tempo ti crerebbe parecchi problemi e vedresti calare drasticamente le tue produzioni. ti chiedo se in moldavia il problema è: 1. non ci sono razze ovine da latte, o 2. ci sono ma producono poco. nel prico caso, come potrai capire, non si può fare nulla, nel secondo invece qualcosa si può fare! altra questione: le pecore potrebbero produrre poco per il sistema di allevamento, ridotte disponibilità alimentari=ridotte esigenze=sistema in equilibrio, se tu hai invece razze molto produttive, devi anche pensare ad alimentarle adeguatamente e in questo caso il costo del latte prodotto aumenta e necessariamente deve aumentare il prezzo del formaggio che tu immetti sul mercato. dovendo rimanere sempre legato all'italia per l'acquisto di riproduttori, aumenterebbero anche i costi di gestione della risproduzione......ecc! una domanda posso fartela io? ci sono razze di capre allevate in maniera tradizionale?
ciao Luigi
|
01/08/2008, 7:37 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Conosco bene la situazione locale delle razze in est Europa, ho lavorato nel settore in Romania, la situazione è veramente diffcile e la soluzione di importare razze a più alta produttività è già cominciata da molti anni, nuovi allevamenti stanno nascendo con razze altamente produttive, per tutte le specie allevate, seguendo gli interessi personali di questo e di quello, vecchi incroci si uniscono ai nuovi, è in corso un totale cambiamento sociale ed economico, molto di ciò che esisteva sta sparendo ed è già fortemente compromesso, l'ambiente naturale sta per essere devastato esattamente come abbiamo fatto noi dopo la seconda guerra mondiale, ci sono interessi fortissimi che vengono da lontano e mille altri problemi sul posto. Avevo cercato, con un certo successo, di raccogliere e recuperare le antiche razze suine allevate sul posto, isolato e criticato duramente da tutti, niente si muove in questa direzione è già un miracolo che qualcuno pensi di ritornare al suo Paese per fare l'allevatore. Quindi lasciando i sogni la Comisana è perfetta si adatta bene, gode di una forte rusticità che gli servirà, riunisce più pregi di quello che si crede, compreso la predisposizione alla mungitura meccanica, se possibile studia comunque la possibilità di impiegarla sulle razze locali a bassissima produttività. Se poi ti capitasse di trovere soggetti sul posto con un minimo di tipicità, anche a produttività media, potresti veramente tentare di essere tra i primi nel processo di conservazione, non ti scoraggiare se ti prenderanno in giro proprio quelli che dovrebbero sostenere queste cose, nella mia vita professionalle non ho mai visto una ricchezza e una variabilità genetica come in questi posti, una cosa veramente spettacolare, per me che sono un conservatore per DNA non ci sono parole per descrivere questa ricchezza ... peccato che sparirà tutto. Buon lavoro, auguri per il tuo progetto, tienici informati, ciao, saluti, Mario.
|
01/08/2008, 9:51 |
|
|
timberlake88
|
ciao mario, grazie per i consigli, in effetti anche io sarei piu sulla comisana. Volevo chiederti, c'e qualche restrizione o qualcosa che dovrei sapere riguardo all'esportazione delle pecore? o e libero? cio e basta avere documentazione necessaria ecc?....e voi che magari ne sapete di piu sapreste consigliarmi qualche ingrosso a buon prezzo di ovini? ( comisana appunto) da quanto mi sono informato, una pecora di razza comisana verrebbe sui 100 110 a capo poi si puo anche negoziare...
|
02/08/2008, 10:55 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Per le Comisane ti conviene rivolgerti all' A.P.A. della tua provincia (Associazione Provinciale Allevatori) o all'ASSO.NA.PA. Associazione Nazionale della Pastorizia; i prezzi vanno bene ma i montoni buoni costano di più, ti consiglio di comprare da almeno tre allevatori per non avere problemi in futuro di consanguineità, in un prossimo futuro, devi conservare più linee di sangue,guarda bene anche gli altri animali in allevamento e se possibile compra giovane, i montoni presso allevatori diversi. Per i documenti di importazione non ho conoscenza nella tua zona, ma nelle ambasciate o consolati sono, normalmente in grado di darti le risposte giuste, ciao, saluti Mario.
|
06/08/2008, 11:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|