Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

pecora del camerun

25/05/2013, 8:52

salve,

vi scrivo per chiedervi delle info in merito a questa razza, sapreste dirmi che dimensioni raggiungono i maschi e le femmine adulte? quanto sono alti al garrese? mi hanno detto che ne esistono d "nane" ma ad essere sinceri non ho mai visto nulla del genere.. forse quelle che mi hanno descritto come nane in realtà sono solo dei soggetti i piccola taglia forse dovuta alla troppa consanguineità... voi cosa ne pensate a tal proposito?

inoltre vi volevo chiedere se è possibile incrociare una camerun con una ouessant (la vedo difficile vista la taglia estremamente minuta delle ouessant) e se sapevate se il vello veniva ereditato o meno della prole... è solo una sciocca idea che mi girava per la testa, e cioè quella di ottenere delle pecore del camerun nane (cosi che non mi distruggano troppo le piante da frutto) ma ovviamente se ne esistono già di piccole abbandonerei questa idea :D

Re: pecora del camerun

25/05/2013, 11:12

Scheda della pecora del Camerun:
http://www.agraria.org/ovini/delcamerun.htm

Re: pecora del camerun

25/05/2013, 11:34

Marco ha scritto:Scheda della pecora del Camerun:
http://www.agraria.org/ovini/delcamerun.htm" target="_blank



ti ringrazio Marco, ma la scheda non dice molto...

Re: pecora del camerun

27/05/2013, 22:49

Credo tu abbia sentito parlare della pecora D'Ouessant una razza ..Pigmea che proviene dall'isola D'ouessant al largo della Bretagna le femmine sono alte al garese 47 Cm e i maschi arrivano a a 50 Cm ...non sono frutto di consaguineità ma e' cosi piccola perche vivendo su un'isola ventosa si e' evoluta abbassando la sua altezza per avere minore impatto con il vento ...
Allegati
nanadouessant.jpg

Re: pecora del camerun

29/05/2013, 10:19

ti ringrazio Mauro ma mi riferivo proprio alle pecore del camerun, ho sentito di alcuni che ne allevano di "nane" o per meglio dire esemplari che hanno una taglia inferiore alla norma... ma per ora queste restano solo voci senza nessuna certezza

conosco bene le ouessant, infatti nel mio post iniziale chiedevo se secondo voi era possibile incrociare una camerun con una ouessant per tentare di ridurre la taglia nelle camerun e se gli incroci nascevano con o senza vello... so che è possibile incrociare una camerun con una normale pecora (anche se non ho mai visto tali incroci) ma mi chiedevo se ciò era possibile con le ouessant vista la loro taglia estremamente minuta (conosco chi ne alleva che non superino i 40cm al garrese)

Re: pecora del camerun

29/05/2013, 11:04

Ho visto un documentario che diceva che l'originale pecora d'Ouessant era solo nera, con taglia ancora più piccola dell'attuale. (esiste ancora sull'isola la forma pura)
Gli esemplari chiari oramai diffusi per il mondo sono frutto di incroci dell'ultimo secolo avvenuti sull'isola, con animali importati dal continente per migliorarne la produzione.

Detto questo mi sembrano animali talmente diversi che (anche ammettendo compatibilità genetica) non so a quale ibrido darebbe luogo.
Non sono riuscito a risalire alla dimensione della Camerun, ma se fossero molto diversi, si dovrebbe preferire f.camerun x m.Ouessant per evitare problemi nel parto. In questo caso però sarebbe difficile da realizzare.

Re: pecora del camerun

29/05/2013, 11:56

:D hai ragione Vincenzof scusa avevo letto male :-) chiedo venia :) :) :)

Re: pecora del camerun

07/06/2013, 20:37

ciao a tutti
non c'è questa razza sull'atlante di agraria??
grazie Niccolò

Re: pecora del camerun

08/06/2013, 8:55

Certo che puoi trovarla sul nostro sito:
http://www.agraria.org/ovini/delcamerun.htm
Saluti.

Re: pecora del camerun

08/06/2013, 13:53

grazie! non riuscivo a trovarla!!
Rispondi al messaggio