|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
pecora con la dissenteria
Autore |
Messaggio |
facinocane
|
Rieccomi dopo circa un anno con un nuovo problema: ho acquistato un quartetto di pecore in primavera, le ho allevate all'aperto (ma sempre con un ricovero notturno a disposizione) sono state sempre bene finora, ma ieri ne è morta una. Si presentava con la bava alla bocca e sporca di dissenteria. In effetti l'altro ieri stava in disparte, ed io pensavo che volesse partorire.....quante cose devo ancora imparare su questi animali......chi mi dice qualcosa di più su cosa può aver causato la morte? Grazie.
|
13/12/2009, 14:44 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Rispondere così è difficile ma potrebbe trattarsi anche di meteorismo, se avesse mangiato erba congelata o qualcosa che ha bloccato la normale emissione dei gas ruminali, mi spiace, ma non saprei aggiungere altro, sono troppo lontano, saluti, Mario
|
13/12/2009, 16:43 |
|
|
facinocane
|
grazie di aver tentato di darmi una spiegazione. Non riesco ancora a capacitarmi, domani arriverà il veterinario x le pratiche di smaltimento e potrà valutare de visu il problema, cmq, un evento così drammatico non me lo aspettavo proprio. Ciò di cui più mi rammarico è di non aver saputo ricondurre i sintomi ad un malessere così grave da trascendere a tal punto. Un caro saluto.
|
13/12/2009, 17:40 |
|
|
jonk
Formazione: agrotecnico
|
ciao, ho letto del tuo problema e ti potrei consigliare di mandare gli animali al pascolo nelle ore piu calde del giorno e mai con tanta fame sopratutto se l erba è congelata...per la dissenteria puoi dare del fieno o polpe di bietole in modo che non manchi la fibra....ciao e spero di darti una mano
|
18/12/2009, 21:32 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ottimi consigli, ma cosa ha detto il veterinario? saluti, Mario
|
19/12/2009, 19:15 |
|
|