Salve a tutti...ho un piccolo terreno acquistato da poco.Pochi giorni fa un mio carissimo amico mi ha convinto ad acquistare 2 pecore di razza comisana e,documentandomi sono razze che sono da latte ma allo stesso tempo sono discrete razze da carne.Vorrei sapere da voi più esperti di me come posso far fruttare questo mio acquisto!Considerazioni:ho zero esperienza con le pecore,ne ho prese solo 2,oltrettutto giovani(8 mesi),perchè prezzo molto contenuto!!Grazie in anticipo delle vostre delucidazioni!!
Letti ma vorrei dei consigli...tipo:dopo quanti mesi possono essere ingravidate,che tipo di mangime posso integrare con le erbe,a quali malattie possono essere più soggette e se hanno bisogno di qualche vaccino.
Le puoi ingravidare pure ora però è meglio se lo fai quando sono sviluppate bene intorno a 10/12 mesi , per l' alimentazione lascio il paese agli esperti Ciao !
Viste le tue esigenze, gira nei dintorni del tuo paese e trova un allevamento con razze da carne. Su due capi, non conviene spendere cifre esagerare per avere delle differenze irrilevanti. Se non trovi razze specifiche da carne, per te va bene anche una razza a duplice attitudine, dalle tue parti si trovano facilmente. Prendilo non troppo adulto, di 3/4 mesi, lo paghi poco, si adatterà più facilmente a convivere con poche pcr e sarà pronto alla monta all'età di 6/7 mesi, quando le tue pecorelle saranno più grandicelle. Essendo questo un periodo dell'anno con pascoli abbondanti, è l'ideale per prendere soggetti appena svezzati da crescere.
Buonasera a tutti...finalmente ho ultimato il mio acquisto e a dir la verità in questi,quasi,2 mesi ho cambiato idea grazie alle vostre discussioni e da persone anziane operanti da tanti anni nel settore.Senza dilungarmi volevo dirvi di aver acquistato 4 pecore più 1 montoncino di 3 mesi e mezzo.Sono rimasto molto contento...però vorrei chiedervi questo:il pastore che me le ha vendute mi ha detto che,senza problemi,il montone può convivere con le pecore sempre senza doverlo dividere quindi quando saranno pronti potranno accoppiarsi.Però poi altre consigli di persone esperte che mi consigliano di aspettare che compiano 1 anno altrimenti le pecore restano piccole fisicamente,oppure il primo parto a pochi mesi di vita sono molto rischiosi x il nascituro.Bòòòòòòò Ascolto e leggo i vostri consigli e intanto mi godo questi animali bellissimi!!!!A breve posterò qualche foto!!Ciaooooo
Bene, ottimo acquisto! Che razza sono ? Se ho capito bene, hanno tutti, maschio e femmine, l'età di 3,5 mesi ? Rimaniamo in attesa di vedere le foto ... !