|
pecora che continua a poppare anche a un anno, che fare?
Autore |
Messaggio |
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Ho una Langa che continua a poppare, a distanza di un anno, la cosa assurda è che non poppa la madre ma un'altra pecora che ha partorito da poco, appena questa madre adottiva partorisce lei si fionda e ruba il latte ai piccoli, anche se separata per 3 mesi lei ricorda e torna a poppare. Venderla non vorrei perchè selezionata per la produzione di latte, (aspetto il primo parto), qualcuno sa se esistono dei metodi come gli anelli al naso dei vitelli anche per le pecore? Grazie
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
01/03/2010, 20:06 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68677 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non ho capito bene se lo fa solo con una o anche con altre pecore. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/03/2010, 17:39 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
macellala
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/03/2010, 17:47 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
[quote="grintosauro"]macellala[/quote] quoto...
Prova a separarla e falla partorire, se continua gli arrosticini sono buonissimi, se vuoi osare ti mando la ricetta della misichia carne di pecora essiccata.
|
03/03/2010, 17:52 |
|
|
micalizio
|
Lo fa solo con una, che è un pò la madre di tutti, allatta anche i capretti, Grinto sempre a mangiare eh?macellarla mi dispiace, l'ho selezionata perchè figlia di grande produttrice,esente caev e blu tongue...ottima bestia in teoria ma se dovessi farlo seguirò volentieri le tue ricette Paolo é rimasta 6 mesi senza poppare ed ora appena ha partorito la madre adottiva si è fiondata sotto,dovrebbe partorire tra un paio di mesi;gli antisucchio per vitelli possono essere regolati?ce ne sono anche per ovini?
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
03/03/2010, 19:30 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
micalizio , il problema e' che un vizio che non togli finche campa
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/03/2010, 19:46 |
|
|
micalizio
|
allora il destino è segnato, o meglio... il forno è acceso giù con le ricette, è bella in carne dallo stufato alla misichia ci sta tutto
|
03/03/2010, 22:44 |
|
|
paolo
|
Micalizio ciao se e quando macelli una pecora anziana, prova gli arrosticini i bambini ne saranno ghiotti. http://www.agritour.te.it/agriturismofo ... ni-big.jpgProcedimento: spolpare un coscio e prendere un pezzo di pancetta di pecora (ventre) la parte grassa magro è ok, la carne di coscio fai dei cubi regolari 3x3x3 e alterni con un cubetto di pancetta su stecchino lungo di legno. Chi è fortunato ha il cubo per farli Cottura: brace, non salare ne condire prima, appena cambiano colore si bagnano con il vino bianco girandoli su tutti i lati, salare leggermente dopo ultima bagnatura da vino, il colore finale deve essere marrone scuro, vanno girati varie volte, bagnati 2 volte e salati alla fine, sale fino. Vino nero per chi può bere. BUON APPETITO!!
|
04/03/2010, 13:30 |
|
|
micalizio
|
L'ultimo tentativo: domani mi procuro una museruola per cani a muso lungo in plastica, taglio la parte terminale così che possa mangiare e bere,ma le stecche di plastica dovrebbero servire da antisucchio, appena prova a poppare gli speroni dovrebbero dare fastidio alla pecora. Se funziona lo brevetto... e sono contento se non funziona LA MANGIO ...e sono contento lo stesso
|
06/03/2010, 23:37 |
|
|
paolo
|
Micalizio non inventi nulla, prima degli anelli nasali da noi per le bovine si usavano le frocette in ferro con punteruoli, il vitello nel poppare faceva male e la vacca scalciava e non si faceva più allattare, anche se ad una mia vitella bruna le provai tutte, poppava inclinando la testa ed evitava il contatto alla mammella, le bistecche sono state ottime.
Ottima inventiva il bisogno aguzza l'ingegno
|
08/03/2010, 1:32 |
|
|