|
Pecora Biellese per tenere pulito un terreno?
Autore |
Messaggio |
diegos
|
lampadina796 sei sicuro dei prezzi ? Io non abito troppo distante da te e qui i prezzi ultimamente sono sui 1.30/1,40 € il miriagrammo. Io faccio il fieno a 1300 mt taglio unico e non avendo l'imballatrice lo faccio imballare da un vicino che mi prende 0,80€ la balletta (circa 15 Kg) ,con i prezzi che ai dalle tue parti il fieno è regalato. Ciao Diego
|
03/03/2014, 12:46 |
|
|
|
|
diegos
|
Scusa lampadina976 ,ho invertito i tuoi numeri. Volevo aggiungere che io calcolo almeno 6 mesi in stalla abito in montagna e ci sono 80 cm di neve nei prati e mentre scrivo sta nevicando . Ciao Diego
|
03/03/2014, 12:59 |
|
|
MaurizioA
|
Appena riesco a sentire i prezzi delle ballette li scrivo così magari ci capiamo meglio e vediamo che differenze ci sono tra le varie zone del Piemonte. Saluti.
|
03/03/2014, 13:37 |
|
|
lampadina976
|
Ciao anche a te diegos io dicevo a Maurì 5 mesi perchè lui stà più in basso e la neve si scioglie abbastanza velocemente....forse per lui 5 mesi posson bastare...quest'anno poi ha fatto un inverno scandalosamente caldo.....da noi, una volta si chiudevano gli animali in stalla a inizio novembre e si facevano uscire se andava bene a fine aprile...se poi la neve cadeva ai primi di novembre gelava e difficilmente ne uscivi prima di 6 mesi....le ballette da 12,5kg sono imballate a mano (sui pendii) con un arnese in ferro che aiuta a raggruppare e tendere le corde e quelle ad agosto le ho pagate 1,1 euro...sono quelle che preferisco, ne faccio anch'io ma non a sufficienza ....riguardo alle altre sono imballate a macchina, mi ero informato e i prezzi che mi avevano chiesto erano quelli che ho scritto...le rotoballe da 3,5qli invece(che fanno in pianura) il prezzo variava (sempre ad agosto) sui 35-40 euro cadauna, solo che non sai mai cosa trovi al loro interno ed è anche problematico sapere con certezza di quale taglio si tratti (anche li il prezzo varia a seconda se è 1° 2° o 3° taglio)...in pratica diegos tu paghi già solo 80 cent a balla da 15 kg per fartela solo fare? conviene legartela a mano se ne hai molte... certo quelle legate a macchina sono legate molto più saldamente ....quelle legate a mano direttamente sui prati hanno dimensione quadrata 75 x 75 x h30 circa e sono molto stabili da riporre...l'arnese è un castelletto scatolare a 4 gambe rovesciato con una parte che si ripiega sopra che ti aiuta a legare (niente gasolio niente fumo e soprattutto niente 80 cent ahahahaha) SALUTI DIEGOS
_________________ Nel lungo periodo saremo tutti morti
|
03/03/2014, 15:25 |
|
|
diegos
|
Ciao. Si pago 0,80€ la balletta , perché è un amico altrimenti gli altri prendono 1€, I prezzi del fieno acquistato , come diciamo noi sul prato cioè appena fatto è decisamente più basso , se uno ha il posto da metterlo è il momento migliore per fare la scorta , ma devi tener conto che perderà decisamente peso. se è possibile puoi inviarmi anche per mail uno schizzo dell'imballatrice manuale? .Grazie Diego
|
04/03/2014, 14:38 |
|
|
lampadina976
|
diegos eccoti una specie di schizzo fatto un po alla bersagliera.....in pratica è composto da una parte fissa ed una mobile che si richiude sulla prima tipo cassapanca, pressando il foraggio sulla base (mancano nello schizzo un paio di traverse sulla base ma non avevo + voglia di aggiungerle, comunque si capisce)....bisogna acquisire un po di manualità e imparare la quantità di foraggio da inserire nel castelletto ma dopo averne fatte una decina si fanno già ballotti abbastanza regolari....per prima cosa si raggruppa il fieno pressandolo sulle proprie gambe con un rastrello formando quella che qui da noi chiamiamo "brasia"...poi si ripone per ben 2 volte il foraggio in "brasie" nel castelletto.....in meno di 3 min si fa e si lega un ballotto, che risulta piuttosto compatto (certo a macchina con l'imballatrice meccanica risulta più monolitico ma anche questo non è male)...poi ce ne sono anche altri verticali che pressano molto meglio (il funzionamento è simile)
Allegati:
schizzo imballatrice manuale.PNG [ 361.11 KiB | Osservato 771 volte ]
schizzo imballatrice manuale.PNG [ 361.11 KiB | Osservato 771 volte ]
_________________ Nel lungo periodo saremo tutti morti
|
04/03/2014, 23:07 |
|
|
diegos
|
Grazie lampadina sei stato molto gentile , nel fine settimana provo a farne uno. Ciao . Diego
|
05/03/2014, 14:53 |
|
|
MaurizioA
|
Ciao a tutti, questa mattina ho sentito per il fieno in ballette da 20 Kg, allora il tizio non fa distinzione tra primo taglio, secondo ecc, e mi sembra una persona seria, in sostanza chiede 3€ per ballotta da 20 Kg sino a 30/40 ballotti, per quantità maggiori, tipo 60 e più magari qualcosina toglie, il trasporto è a parte perchè vado io a prendermele, mi è più comodo... Nei prossimi giorni andrò a vedere se riesco tratto ancora un po... e magari vedo anche per la quantità.... Saluti a tutti!! Mauri
|
06/03/2014, 14:13 |
|
|
diegos
|
Ho sentito in questi giorni un amico che ha un centinaio di vacche ed ha comprato del fieno pagandolo 15€ il ql , in balloni rotondi, quindi penso che il prezzo che ti hanno fatto sia in linea con il mercato. Ciao Diego
|
07/03/2014, 10:37 |
|
|