|
Pecora Biellese per tenere pulito un terreno?
Autore |
Messaggio |
MaurizioA
|
Nel mio caso i capi almeno inizialmente non sarebbero più di 3/4 quindi presumo solo ed esclusivamente femmine, poi se dovessi vedere che non bastano allora è un'altro discorso...
Grazie ancora!
|
21/02/2013, 18:53 |
|
|
|
|
diegos
|
Anche se le tieni per pulire il terreno un montone lo metterei, gli agnelli ti ripagheranno un pò delle spese .Se non vuoi tenerlo tutto l'anno ,fattene imprestare uno dal ragazzo da cui le compri.Lo metti con le femmine ad agosto , lo tieni qualche mese e poi lo restituisci e ti allevi uno degli agnelli. Diego
|
27/02/2013, 14:36 |
|
|
MaurizioA
|
Grazie Diego! Ottimo consiglio valuterò anche questa ipotesi!! Ciao e grazie!
|
27/02/2013, 14:50 |
|
|
MaurizioA
|
Eccomi qua, a distanza di qualche mese vi aggiorno sulla situazione... Un caro amico, vista la mia titubanza per l'acquisto... si è offerto di "lasciarmi" per i mesi estivi alcune delle sue pecore da inserire nella mia proprietà, precisamente 2 montoni, una pecora adulta e due agnellini già svezzati, razza biellese. Purtroppo o per fortuna pascolo ho dovuto ridurlo per cui saranno circa 8000 metri, aimè gli ospiti sono arrivati pochi giorni fa... e qui da noi l'erba è già cresciuta molto in alcuni punti.. Osservandole mangiare mi sono accorto che in molte zone non mangiano a causa dell'erba troppo alta.... Quindi ho deciso di tagliare l'erba nelle zone dove era veramente alta... sperando poi di dividere il pascolo in tre zone e farle girare a rotazione anche per cercare di sfruttare meglio il terreno, mi è venuto un dubbio però, sembra che soffrano un po' il sole perché tendono a tornare nella stalla molte volte se fa caldo... Spero di fare cosa corretta... Se sbaglio o se avete consigli avvisatemi !!!
Aspetto consigli!!!
A proposito indicativamente di quanti anni è la vita media di una pecora biellese?
Grazie!
|
12/05/2013, 23:35 |
|
|
gabrielecartello
Iscritto il: 07/10/2013, 18:52 Messaggi: 437 Località: castiglione torinese (TO)
Formazione: scuola alberghiera
|
circa 15-20 anni, ma non produce poi più da una certa età!
_________________ Allevo ibridi da carne,isa brown,pulcini di Bionda Piemontese,anatre mute e quaglie
|
18/10/2013, 9:33 |
|
|
MaurizioA
|
Grazie gabrielecartello, scusa ma ho avuto dei problemini nel collegarmi ultimamente, sono rimasto un bel po' indietro... Beh non pensavo così tanto tempo... comunque per quest'anno visto che ho finito di recintare tutto l'appezzamento ( circa 15.000 mq) mi sono deciso e ho acquistato 5 pecore dall'amico che l'anno scorso me le aveva imprestate, ad aprile le porta su e li stanno in maniera definitiva, in più le aggiungo una capretta camosciata di un' anno così mangia un pochettino più in alto... Un'ultima domanda, secondo voi quante ballette di fieno devo procurarmi per l'inverno, considerando che gli animali sono liberi di girare per tutto 'appezzamento...
|
28/02/2014, 21:44 |
|
|
lampadina976
|
Ballette da che peso? qui da me ce ne sono da 12,5 kg e da 20 kg. Considerando che una biellese in assenza di pascolo mangia circa 2,5 kg di fieno al giorno (poi ne spreca anche un po), diciamo che in un mese ne consuma all'incirca un 80-90 kg/capo. Questo beninteso se non ha pascolo. Però mi sembra che le tue stanno tutto il tempo allo stato brado e quindi significa che loro usciranno sempre finchè il manto nevoso non supererà i 15-20 cm (e ti assicuro che mangeranno sempre qualcosa anche in condizioni estreme). Per sicurezza tu fai il calcolo per delle condizioni limite. Ad esempio calcola 5 mesi di inverno rigido e a razione piena (se ne avanzi pazienza il fieno si conserva bene a lungo se non ci sono topi che fanno i nidi dentro). Quindi facendo 2 calcoli moltiplica i 90 kg al mese per 5 mesi ed avrai il max consumo annuale a capo...90kg x 5 mesi = 450 kg/annui/capo. Dopodichè considera che si accoppieranno fra loro e magari avrai voglia di tenerne qualcuno. Quando avrai chiaro il numero complessivo degli ovini che vuoi tenere moltiplica per i 450 kg a capo e successivamente dividere per il peso unitario delle ballette per ottenerne il numero.
_________________ Nel lungo periodo saremo tutti morti
|
01/03/2014, 12:31 |
|
|
MaurizioA
|
Grazie lampadina976, penso di aver capito, spero che prossimamente ci siano inverni simili, da noi non c'è stata tanta neve rispetto ad altre annate, sinceramente questa è una tendenza che si vede da qualche anno a questa parte.. Nel pascolo che ho io 20 centimetri di neve al massimo, solo in alcuni punti e oltretutto durano solo qualche giorno perché qui da noi puntualmente nevica un giorno/ due e poi esce il sole e scioglie tutto.... Secondo me non dovrei avere troppi problemi di cibo, comunque preferisco fare un po' di scorta non si sa mai... Quindi considerando 5 pecore allo stato semibrado + una capretta camosciata consideriamo 90 Kg x 5 mesi sono 450 Kg (sono stato in difetto causa sempre pascolo e poca neve) poi moltiplico per in numero degli ospiti quindi 450 X 6 totale 2700Kg Cavolo, mi sembra tanto.... ma se lo dici tu sicuramente hai le conoscenze che te lo permettono... Ipotizziamo che le ballette siano da 20 Kg me ne servirebbero 135 x 5 mesi. Grazie ancora!! adesso vedo di recuperare delle ballette, a proposito su che prezzi giriamo per quelle da 20 Kg??
Grazie ancora!!
|
02/03/2014, 19:51 |
|
|
lampadina976
|
Ciao maurì ti sembra tanto perchè abbiamo calcolato una situazione "limite" (5 mesi sempre in stalla)....con tutta probabilità è una situazione che non si verificherà "mai".... probabilmente con le condizioni che mi hai descritto non ne consumerai neanke una terza parte....se hai possibilità di rifornirti in pieno inverno sarebbe consigliabile prenderne una terza parte....io purtroppo questa possibilità non ce l'ho e i calcoli devono per forza essere precisi ehehehe.....riguardo ai prezzi del fieno che prendo io (tagliato in montagna quota 1500 mt), le ballette da 12,5kg mi costano 1,10euro cadauna, mentre le balle da 20kg mi costano 1,70 cadauna. Io sono provincia "alta" di Torino (vicino al confine francese), nel biellese penso costi meno però (specialmente in rotoballe da 3,5 qli) anche se la qualità non sarà come la mia. Un salutone e comincia presto (di sicuro quando avrai visto che è una cosa fattibile le cose verranno da se) AUGURONI
_________________ Nel lungo periodo saremo tutti morti
|
02/03/2014, 20:50 |
|
|
MaurizioA
|
Grazie lampadina 796!! Io purtroppo per motivi di spazio devo per forza prendere le ballette, anche se qui utilizzano tutti i balloni grossi!!! Adesso sta settimana sento un signore che dovrebbe ancora avere delle giacenze di ballette, poi ti dico, comunque grazie di tutto!! A presto!
|
02/03/2014, 21:58 |
|
|