|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
pavimentazione fessurata o lettiera permanente?consigli
Autore |
Messaggio |
aletelo
|
buonasera, vorrei chiedere a voi piu esperti se e meglio utilizzare le pavimentazioni frsdurate o la lettiera permanente...vi chiedo i materiali che usate voi i pro e i contro perche su internet soprattutto riguardo quelli fessurati ho trovato pochissimo...vi ringrazio in anticipo e confido nel vostro aiuto.
|
14/01/2014, 22:43 |
|
|
|
|
ignzio
|
Ciao io quest estate ho fatto un ricovero per le mie due pecore... Come pavimentazione ho usato dei listelli di larice larghi 3 centimetri e distanti tra di loro 1.5 cm. Il pavimento l'ho rialzato da terra di una trentina di centimetri. Io mi sono trovato molto comodo perché le mie due pecore erano sempre pulite perché gli escrementi cadevano sotto e in seguito li portavo via. I pro di questo sistema e che restano pulite però se devi tenere anche di inverno è un problema con la temperatura che con la pavimentazione senza fessure non avresti. Se vuoi altri consigli chiedi senza problemi.
|
14/01/2014, 23:39 |
|
|
aletelo
|
Ho trovato dei pavimenti fessurati su internet in legno, calcestruzzo e ferro. Optavo anche io per quello in legno pero mi sorge una domanda: come hai detto te in inverno sarebbe freddo e la stalla la uso in inverno, se io disponessi sopra al fessurato della paglia, fieno o segatura risolverei il problema?ovviamente non metterne uno strato enorme ma un po ogni giorno, camminandoci sopra le pecore dovrebbero far cader sotto anche il fieno o la paglia e quindi rimarrebbero sempre pulite e al caldo.Sbaglio?perchè la lettiera permanente anche se è la più usata non mi convince per due motivi: il primo e che secondo me gli animali non rimangono molto puliti essendo sempre sopra le deiezioni e il secondo è il problema di rimuoverla che si fa una faticaccia assurda.
|
15/01/2014, 12:34 |
|
|
Alberto666
|
lettiera permanente non vuol dire che vivono sopra agli escrementi, perchè ogni giorno si aggiunge la paglia pulita quindi sopra è sempre pulito
|
15/01/2014, 13:52 |
|
|
aletelo
|
Si scusa mi sono spiegato male però non mi convince molto lo stesso, io opterei piu sul fessurato.
|
15/01/2014, 14:04 |
|
|
Alberto666
|
se io ero una pecora avrei sicuaramente preferito stare sulla paglia che sopra a delle griglie, se non ti piace permanente puoi sempre fare la lettiera con paglia e pulirla ogni 2 o 3 giorni
|
15/01/2014, 15:02 |
|
|
aletelo
|
Non si tratta di griglie, si tratta di assi o listelli di legno di larghezza ridotta con fessure tra loro in modo che le deiezioni cadano sotto nella fossa di raccolta. Tuttavia siccome risulterebbe una pavimentazione piuttosto fredda dovrei cospargerla con poco fieno paglia o segatura (che pero vedo è sconsigliata) in modo da renderla più calda. Camminando avanti ed indietro la paglia o il fieno cadrebbe sotto e quindi si dovrebbe metterne di nuovo e gli animali riamngono asciutti.
|
15/01/2014, 15:30 |
|
|
lampadina976
|
Secondo me la lettiera permanente su un pavimento in pendenza (o meglio ancora su un pavimento drenante tipo terra battuta e ghiaia) è il compromesso migliore fra pulizia e comfort per gli animali. Il fatto di mettere listelli in legno elimina sicuramente le urine ma le deiezioni solide potrebbero rimanere incastrate nelle fessure. Io ho trovato la soluzione ottimale per le mie esigenze mettendo uno strato di 20 cm di foglie di dimensione medio piccole(faggio, carpino). Le foglie piccole lasciano sempre all'asciutto e al pulito l'animale, perchè con il movimento delle gambe la lettiera si rigira continuamente. Il solido e le urine si depositano in basso mentre le foglie rimangono in alto a fare da cuscinetto. Importante, con il passare dei giorni, occorre aggiungere foglie, sempre in modo graduale per far si che lo strato superiore sia sempre ben pulito. Credo che quasi tutti abbiano a disposizione foglie se cercano in giro. Dalle mie parti, un 50 anni fa, mi raccontavano i vecchi che le foglie erano preziose quasi come il fieno e a volte si creavano vere e proprie liti per accaparrarsi un sacco di foglie di faggio. I vecchi non erano stupidi, oltretutto oggi ormai è una cosa che si reperisce gratuitamente. Con listelli e poca lettiera secondo me si sporcano di più e d'inverno hanno meno caldo. SALUTI
_________________ Nel lungo periodo saremo tutti morti
|
15/01/2014, 18:57 |
|
|
aletelo
|
Ma va cosi male il fessurato?pochi me lo consigliano eppure sui suini e bovini è molto utilizzato
|
15/01/2014, 21:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|