Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 1:21

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pastore elettrico 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
il terreno in cui pascolano liberi i miei montoni Ouessant è di circa 4000mq e da soli poverini non riescono a brucare erba in modo omogeneo ,spostandosi a seconda delle ore del giorno in base all'ombra qua e là.In attesa di farmi un giro verso Treviso per acquistarne ancora uno o due(vista la difficoltà del trasporto),ho pensato ad un pastore elettrico per delimitare parte di terreno e man mano spostarlo.Cosa ne pensate? potrebbe funzionare? e se si,qualcuno può darmi consiglio su cosa comprare?Ho fatto un giro in rete ma senza esperienza non ho capito bene cosa fa al caso mio .Grazie a chi potrà aiutarmi :)

27/08/2012, 14:32
Profilo

heeeeeiiiiii,domani dovrei andare a vedere qualcosa e mi sarebbe piaciuto andarci con qualche nozione in più.......c'è qualcuno che sa dirmi che batteria è meglio,ecc ecc? :cry: :cry: :cry:
:? :? :?

27/08/2012, 20:16
Profilo

I reciti elettrici son sempre comodi, oltre ad evitarti fughe indesiderate e sconfinamenti dai vicini che magari poco gradiscono la visita ti permettono di sezionare il prato in modo da far ricrescere l' erba da una parte mentre mangiano dall' altra.

La batteria non ti saprei dire, un po' dipende anche dalla dimensione del recinto e dal tipo di collegamento che vuoi. Ci son elettrificatori a corrente e batteria portatili. I primi hanno spesso il selettore di voltaggio 9-12V le seconde dipende dall' elettrificatore. Alcune funzionano con entrambe le batterie, altre in modo singolo. Per esperienza un 9V 120 AH le pecore le tiene.

28/08/2012, 9:05
Profilo

Grazie,vado a vedere,magari così,se i cani che cercano di fare colazione con le mie pecore,riescono a passare la recinzione hanno un deterrente in più :P

28/08/2012, 9:45
Profilo

Per i cani il deterrente maggiore è rivolgersi a carabinieri o asl. E' vietato aver cani incustoditi senza guinzaglio ed in alcuni casi museruola... Fin che se ne stan a casa loro ok, se vengon dagli altri...
E' antipatico crear problemi ma a questo mondo si han anche diritti

28/08/2012, 13:00
Profilo

Si lo so,il veterinario della asl ne è già al corrente,tra l'altro il postino non porta più la posta perchè inseguono macchine e motorini,vediamo cosa succede, dovrebbero anche loro fare denuncia almeno alla polizia municipale.Io la notte scendevo dalle pecore,sogno prelibato del branco per cacciarli e abitando in liguria significa scendere dalle "fasce"i nostri terrazzamenti e di notte al buio moooolto pericoloso :o ;comunque ho fatto tesoro del tuo consiglio e ho preso tutto ciò che mi serve per il pastore elettrico :lol:

28/08/2012, 17:28
Profilo

Perfetto, esistono anche recinti per cani del tutto simili a quelli per ovini ma con trame diverse, ma se son di taglia grossa la rete elettrificata dovrebbe bastare. Non ho avuto gran successo con le capre ma pecore zero problemi.

28/08/2012, 20:43
Profilo

Ok grazie ti faccio sapere come procede la cosa :D

28/08/2012, 21:23
Profilo

ciao sissa,se posso darti un consiglio(cosa che non dovrei fare pubblicamente)per i cani, non serve la rete perchè se lavorano in branco,non c'è rete a corrente che tenga o passano sotto o passano sopra(è già successo ad un mio amico l'anno scorso,gli hanno ucciso alcune pecore) e il branco era già stato segnalato,ma non è servito a nulla,(i danni li hanno fatti,e i propietari non hanno avuto rimborsi),l'unica medicina che funziona per questo branco è il p....o ciao

28/08/2012, 23:17
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao,
l'utilizzo delle reti per ovini è molto comodo ti consiglio quella alta almeno 135 cm poi dipende dalle marche.
Per l'elettrificatore orientati direttamente su un 12 Volt a bassa impedenza che abbia la dimensione del vano porta batteria che possa contenere minimo una batteria da auto piccola cosi volendo puoi ricaricarla e anche reperirla in qualsiasi supermercato.
La potenza dell'elettrificatore dipende dal numero di reti che devi alimentare.
Tieni presente quando leggi le caratteristiche dell' elettrificartore alla potenza (joule) immessa su recinto e non quella immagazzinata, inoltre tiene presente i consumi della batteria.
Per il tuo scopo lascia stare gli elettrificatori a pile da 9 V

Saluti

Roberto

31/08/2012, 22:30
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo