Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 5:09

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pasqualino il mio agnellino! Help 
Autore Messaggio

Formazione: Studentessa scienze naturali
Salve,
Vi racconto la storia di Pasqualino, altrimenti chiamato Mèèè!
Pasqualino è stato trovato abbandonato nei pressi di un bosco, un ragazzo lo ha preso con se è mia madre venuta a saperlo gli ha chiesto di regalarcelo; tutto ciò è successo un mese fa. Ora Pasqualino è a casa con noi, è vivace e in salute (almeno così sembra). Essendo la prima volta che ho a che fare con un animale del genere non so molto bene come comportarmi. Per esempio ogni notte mi sequestra, se mi allontano da lui mentre è sveglio comincia a piangere fino a che non torno da lui, a quel punto mi da dei colpetti con la zampa per farsi accarezzare e poi torna nel suo angolino a fingere di dormire ( penso che mi tiene d'occhio), alla fine si addormenta e molto lentamente e molto piano io scappo.
Altra cosa, come ho già detto dovrebbe avere un mese, giorno più giorno meno, e ha un pezzetto di cordone ombelicale ancora attaccato, e ha messo solo i denti dell'arcata inferiore, è tutto normale?!
Io ancora gli do il latte (visto l'assenza dei denti superiori), anche se bruca tutto ciò che c'è in casa tipo: lacci delle scarpe, carta, fiori finti.le sedie, il suo fioccato... Le bucce della frutta.
Potreste dirmi cosa devo fare, come devo comportarmi?
Grazie :)

26/03/2014, 4:07
Profilo

Formazione: veterinario
Ciao,
subito dopo la nascita il cordone ombelicale si asciuga e rimane per un certo tempo attaccato. Quando mummifica diventa scuro e duro e se lo tocchi l`agnello e` completamente indifferente. Se si presenta in questo modo, stai tranquillo :D

Agnellini e capretti possono diventare molto affettuosi, ma i danni che possono causare con la loro abitudine a masticare tutto quello che trovano interessante...bhe...puo` diventare un problema. :lol: Hai pensato a cosa fare quando crescera`?

Parlando della dentizione: le capre (le pecore, i bovini) hanno solo 4 incisivi sulla mandibola, non hanno canini e presentano 3 premolari e 3 molari sulla mandibola e sulla mascella (totale di 32 denti). Gli incisivi da latte erompono entro la prima settimana, ma iniziano a consumarsi solo dopo un mesetto. I premolari da latte iniziano ad erompere intorno al primo mese, mentre per i molari devi aspettare i tre mesi.
Non puoi dare solo latte, devi cominciare ad integrare la sua alimentazione con cibo solido in modo da poter aiutare lo sviluppo dei prestomaci e della popolazione batterica. Comincia a fornire anche del fieno ;) e scopri se puoi trovare un mangime da svezzamento (magari da un allevatore in zona).

26/03/2014, 7:15
Profilo

un agnellino non è un animale da compagnia a mio avviso e non può stare dentro casa. non sarà sempre tenero e coccoloso ma crescerà e diverrà montone e stando al chiuso senza pecore da montare sarà anche un bel po infastidito....e vorrei vederlo un montone dentro la cucina.... :roll:

26/03/2014, 10:54
Profilo

Giovaneallvetore, non preoccuparti non è mia intenzione farlo crescere in casa, gli stanno preparando un posto in campagna e intanto cerchiamo un altro agnello,sempre maschio, per fargli compagnia.
Però ora che so che si affezionano un po' mi dispiace portarlo in campagna.

Ora rispondo all'altra persona che mi ha scritto: grazie per le informazioni che mi hai dato. Purtroppo il fieno non glielo posso dare perché mia madre è allergica, se sai dirmi qualcosa che lo potrebbe sostituire sarebbe meglio; intanto lui ha una busta di fioccato ma a quanto pare preferisce i fogli del giornale XD
Comunque dato che ormai dovrebbe svezzare, ho intenzione di dargli il latte solo a colazione e a cena, il resto della giornata mangerà il fioccato e cos'altro potrei dargli? La buccia della frutta potrebbe andare?!

Ah altra domanda, c'è un modo per educarlo un po? Per fagli capire cosa può fare e cosa no?!
Ancora grazie :)

26/03/2014, 11:53
Profilo

quanto latte gli dai?

26/03/2014, 12:27
Profilo

Formazione: veterinario
Sfortunatamente e` un ruminante.... non potresti portarlo da qualche parte a "pascolare"?
Magari potresti provare a portare in casa piccoli quantitativi di fieno, anche io sono allergica ma quando avevo i conigli nani in casa i piccoli quantitativi non mi creavano problemi.
Per quanto riguarda l`educazione....ad oggi non ho visto una capra/pecora/bovino educato a non sporcare o combinare disastri :lol: , soprattutto quando sono cosi` giovani.

26/03/2014, 13:12
Profilo

Girino lo Gli do circa 1,5 litro al giorno in 3 volte.

Comunque lumacosia ne ho parlato con mamma del fieno ed è subito andata in un negozio a comprarlo ma non. Ne avevano a disposizione, così le hanno consigliato di comprare quello per conigli visto che non c'è alcuna differenza. Se proprio non riusciamo a trovarlo andrò in un azienda agricola a chiederne un po', di certo non posso comprarne una balla intera XD

Per quanto riguarda l'educazione, non ci speravo molto ma ho voluto comunque chiedere XD
Comunque ancora grazie per le informazioni.
Ciao ciao

26/03/2014, 14:19
Profilo

il fieno non si compra nei negozi si compra dagli agricoltori, devi prendere almeno una balla da 25-30 chili, perchè ne mangerà tanto, non credere che costa tanto massimo che ti può chiedere 6 euro e se trovi uno gentile te la regala pure

26/03/2014, 19:18
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ma un agnello che si chiama Pasqualino quanto fieno credi che mangi visto che siamo a fine marzo :lol: :lol:
Si scherza Mago ;)
Metti da dove scrivi

26/03/2014, 22:48
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
:lol: Bel nome per un agnello.

26/03/2014, 22:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo