ultimamente anch'io ho problemi con delle piante di ulivo, in particolare il montone li sta scotennando tutte non so perché gli altri anni non li toccava anche perché in stalla hanno il rullo di sale per eventuali carenze. ma mettendo la rete intorno al fusto come la chiudete, con normale fil di ferro o altro.
Alberto666 ha scritto:secondo me, con una bella spalmata di letame di pecora sul tronco, stai a posto
questa non la sapevo, sé funziona anche economica, quale è il procedimento: vado in stalla prendo un secchio di letame dalla lettiera (paglia + escrementi) aggiungo acqua e con pennello spalmo sul tronco. dimmi se va bene cosi o come devo fare questa cosa la devo risolvere al più presto.
In questo periodo sono molto attratti dalle cortecce perchè c'è la linfa ascendente molto ricca per l'imminente "start" delle piante di primavera.
Anche io ho provato il letame sugli alberi, funziona ma alla prima pioggia li hanno subito riattaccati, e menomale che sono olivi e alberi medio grandi, se ti fanno così a quelli giovani è più probabile che arrivi tardi. Infatti ho avvolto con un po di reticella solo quelli piccoli, era l'unica soluzione per stare tranquillo e veder crescere il mio fruttetino !