Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 1:34

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
pascolo e sfalcio per ovini 
Autore Messaggio

salve a tutti,

devo seminare 4 ha di prato nei quali dovrei produrre una sfalcio e poi far pascolare le mie pecore(suffolk) il mio terreno e un terreno argilloso collinare, molto asciutto d' estate e umido d'inverno. E molto importante la durata vorrei che l'impianto durasse circa 6 anni.
Gradirei ricevere qualche consiglio a proposito della varieta di leguminose e graminacee da seminare considerando le due necessità (sfalcio e pascolo).
E' meglio un miscuglio pronto? o semi separati da mixare prima della semina? In commercio si trovano mix che sembrano fatti per soddisfare esigenze molto diverse fra loro. Visto la specificità della cosa io avevo pensato, sentendo anche il consiglio qualche vecchio pastore locale, alla lupinella+trifoglio bolognino+ erba mazzolina e loietto perenne.

Fatemi sapere.

Grazie

20/09/2011, 9:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
In che zona si trova? Hai possibilità di irrigare?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/10/2011, 19:27
Profilo WWW

no purtroppo non ho la possibilità di irrigare.
ciao
Stefano

02/10/2011, 19:42
Profilo

Formazione: agrotecnico
Dipende in che zona vivi, comunque in ogni caso x me la miglior cosa è un prato stabile polifita il miscuglio ideale puoi fartelo consigliare da qualche esperto della tua zona. Dipende dalle caratteristiche del terreno e soprattutto da quelle del clima. Ciao Gianni.

03/10/2011, 20:58
Profilo

Giannni, grazie per la risposta, qui da me il problema dei prati polifita, è che su 6 varietà ne nascono 3,massimo 4.
Ho avuto esperienza con produttori diversi, ma non ho mai ottenuto i risultati sperati. Cmq ho seminato 10gg fa, tre ha di lupinella ginestrino e mazzolina, e uno di medica in purezza. Purtroppo non ha ancora piovuto e non lo farà, secondo le previsioni,per i prossimi 10-15gg speriamo bene!! :( .
Sapete dirmi dopo la semina su terreno asciutto e successiva rullatura del seminato, quanto dura il seme(delle varietà da me seminate) prima di andare a male?
saluti.

08/10/2011, 18:29
Profilo

Formazione: agrotecnico
Non pensa che ci siano problemi, di marciume per i semi, probabilmente quando ci saranno le condizioni di umidità ideali germineranno senza difficoltà. Non conosco la composizione dei prati stabili della tua zona, io vivo in friuli quindi tutta un'altra cosa, ma penso che con il passare degli anni probabilmente anche da te ci sarà un arricchimento di essenze, buone e meno buone, quindi se pascoli soltanto le pecore scelgono le erbe più buone tralasciando quelle meno appetibili, di conseguenza dovrai falciare quelle lasciate prima che maturino i semi e si diffondino infestando il pascolo.Ciao gianni

12/10/2011, 19:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]