Ciao, scusate, non sono espertissima di forum quindi non so se questo argomento è già trattato (se sì spiegatemi come fare a trovarlo!) Allora... avrei bisogno di un riassunto rapido sul parto;pre-parto e post-parto delle pecore. Vi spiego:
Pre-parto: Al momento ho 7 femmine e un montone e una capretta tibetana tutte insieme (3 pecore gravide che dovrebbero partorire a fine agosto - 4 pecore per fine ottobre e la capra per metà settembre). Ho preso una delle pecore di fine agosto ed è in questo stato: mammelle turgide con latte (abbiamo provato a mungere) - pancia enorme. Li lascio tutti insieme fino al parto? Circa, considerando che la pecora è al secondo parto (il primo a febbraio con agnello dato via dopo due mesi-noi non abbiamo mai munto) ed è una biellese, il fatto che ha il latte dovrebbe partorire tra quanto? A occhio ovviamente! Il montone, o la capretta faranno problemi?
Parto: ovviamente non posso controllarle giorno e notte, si arrangiano? Una volta nato/a devo dividerli e spostarli di recinto con la madre?
Post-parto: alimentazione della pecora? A quando (se vanno divisi) l'inserimento nel gregge?
Scusate la lunghezza del messaggio, ma spero che sarà utile anche ad altri oltre che a me.
Hai fatto male a mungerle non stuzzicare la mammella che in questo momento sta preparando il colostro che servirà come l'oro agli agnellini appena nati. Se gli animali vanno d'amore e d'accordo e c'è spazio sufficiente, li lascerei insieme, per l'alimentazione per una biellese?!? va alimentata come prima, solo un po' più di attenzioni. Problemi di parto sempre possibili, negli ovini il parto problematico è raro e fanno bene da sole, saluti, Mario
Salve scusate l'intromissione, volevo chiedere una cosa 2 giorni fa' ha diciamo partorito una pecora Comisana ; era in difficolta è l'ho aiutata io tirando i piedi e la testa per bene, oggi ho notato la vulva al di fuori del normale ho paura che prenda un infezione cosa devo fare? Rispondete grazie..
Esattamente, oggi il veterinario l'ha visitata e l'ha messa apposto dopo aver inserito le mani all'interno, a riscontrato delle contrazioni, che se saranno frequenti nei giorni a venire ritornerà al di fuori, quindi dovrebbe intervenire chirurgicamente ma l'operazione e molto costosa, l'animale rischia la morte se vive nn potra avere prole! SALUTI FABRIZIO...
se è da affezione puoi pensare di tenerla lo stesso senza farla partorire nuovamente,altrimenti la cosa migliore è svezzare l'agnello, ingrassare e macellare.
Oggi un pastore mi ha dato un antibiotico da fare per evitare infezioni e mi ha cosigliato di alzarle le gambe di dietro e scuoterla, Pare sia entrato! Speriamo bene! Saluti..