|
Autore |
Messaggio |
Valentinus
|
|
03/03/2012, 18:58 |
|
|
|
|
daniela78
|
ciao, sto partendo da zero anche io, metterò due caprette. ti dico quel poco che ho scoperto io finora... mi è stato sconsigliato di prendere un maschio e una femmina, e piuttosto, mi hanno consigliato di prendere due femmine e poi trovare il maschio per coprirle quando è ora. GLi animali sarebbe meglio comperarli da qualcuno che ce li ha registrati e quindi con le targhette auricolari, perché altrimenti non è "giustificabile" la loro presenza alla ASL, dove gli animali andrebbero registrati per essere in regola e dove ti assegnano un codice stalla. Le capre non possono essere macellate in casa, ma vanno portate al macello, dove appunto chiedono il codice stalla. Per il trasporto ci sono problemi, che ancora non ho capito come vanno risolti.
|
04/03/2012, 0:40 |
|
|
Valentinus
|
Grazie, prego chiunque di aiutarci! Ma gli eventuali capretti non posso essere macellati a casa?
|
04/03/2012, 13:01 |
|
|
villano
|
in teoria no ma non ci vuole molto e se non lo viene a sapere nessuno in meno di un ora hai fatto tutto...
|
04/03/2012, 13:39 |
|
|
sichnos
Iscritto il: 19/11/2010, 19:41 Messaggi: 189 Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
|
Ciao, secondo me i consigli che ti ha riportato da Daniela sono più che validi...meglio prendere due femmine, altrimenti ti devi tenere lì un maschio che non è in nessun modo produttivo a parte il piccolo periodo dell'anno in cui è evidente la sua utilità al limite se vuoi avere un ariete tuo puoi svezzare un agnello e scambiarlo con qualcuno, per evitare la consanguineità. Per quanto riguarda i trasporti non saprei cosa dirvi, qui da noi gli animali sono così tanti e trasportarne qualcuno è così all'ordine del giorno che nessuno ci fa caso...le uniche cose su cui non si sgarra sono il codice stalla, i registri e le marche auricolari, con conseguenti controlli veterinari. ciao!
|
04/03/2012, 14:46 |
|
|
sichnos
Iscritto il: 19/11/2010, 19:41 Messaggi: 189 Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
|
Ah, la mecellazione...niente di impossibile e che non si possa fare in casa...almeno la prima volta meglio farlo fare a un esperto e osservare bene. Questo per evitare inutili sofferenze all'animale e per imparere come si svolge un lavoro pulito, dove per pulito intendo le condizioni igeniche generali e ad esempio come eviscerare senza spargere il maleodorante contenuto dappertutto, in particolar modo sulla carne che mangeremo.
|
04/03/2012, 14:50 |
|
|
daniela78
|
scusate... ma personalmente, considerato che sono una principiante, oltre al fatto che è illegale macellare in casa, mi preoccupo del benessere della bestia. Dato che NON so farlo, oltre all'illegalità c'è il fatto che il capretto soffrirebbe inutilmente per incapacità mia. Ammesso e non concesso di avere il coraggio di farlo. Quello della macellazione lo ritengo un problema da risolvere dopo, e magari semplicemente portando la bestiola, legalmente, al macello.
Per il momento mi preoccupo più della gestione terra terra, che ancora non ho capito bene come organizzare. Ho scoperto che a un'agraria vicino casa hanno del fioccato per conigli e dicono che è lo stesso che per le capre. Ho letto qui che dovrebbero avere almeno 6 mesi prima di pensare di farle montare, e altrove che la gestazione dura circa 5 mesi. Poi ho capito che le capre non fanno latte sempre ma, ovviamente a cominciare dopo il parto, per un po' di mesi, a seconda della razza, più o meno a lungo. Ho anche capito che le capre non mangiano solo erba, come pensavo.
E vorrei capire come si fa a mungere, anche se ho sicuramente un sacco di tempo prima di doverlo fare.
|
04/03/2012, 15:35 |
|
|
Valentinus
|
A ME PREME SAPERE UNA COSA SU TUTTE: io vado a comprare due caprettine da qualcuno che ha il codice stalla ed ha tutto legale, e poi cosa devo fare io per aver tutto a norma?
|
04/03/2012, 17:45 |
|
|
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
Valentinus non ti fissare con le norme per due caprette chi ti viene a vedere la asl non ha tempo e risorse per andare nei grandi allevamenti figurati se ti viene a vedere mio nonno a allevato pecore e capre per 40anni e adesso sto continuando io e non ha mai avuto nessun controllo per la macelazzione basta che chiami un macellaio o comunque uno che lo sa fare imparare a mungere non difficile basta un po di pratica se vuoi andare a macellare in un mattatoio devi avere la stalla a norma la e altro poi credi che e piu degno per l'animale se lo macelli in casa che al mattatoio io infine pero una volta al anno faccio vedere le pecore da un allevatore mio amico che e un veterinario.
|
04/03/2012, 19:15 |
|
|
Valentinus
|
Si ne sono consapevole, però meglio non rischiare! =)
|
04/03/2012, 19:39 |
|
|