daniela78 ha scritto:
Per il momento mi preoccupo più della gestione terra terra, che ancora non ho capito bene come organizzare.
Ho scoperto che a un'agraria vicino casa hanno del fioccato per conigli e dicono che è lo stesso che per le capre. Ho letto qui che dovrebbero avere almeno 6 mesi prima di pensare di farle montare, e altrove che la gestazione dura circa 5 mesi. Poi ho capito che le capre non fanno latte sempre ma, ovviamente a cominciare dopo il parto, per un po' di mesi, a seconda della razza, più o meno a lungo.
Ho anche capito che le capre non mangiano solo erba, come pensavo.
E vorrei capire come si fa a mungere, anche se ho sicuramente un sacco di tempo prima di doverlo fare.
Ciao!! troppi problemi per due caprette!
Di base, fondamentale è la recinzione, le capre sono curiose e passano sia sopra che sotto! quindi rete alta e ben tesa, oppure muretto, oppure staccionata. Un piccolo ricovero, non è necessario che sia una casetta, in mancanza d'altro va bene anche una tettoia basta che non sia esposta al vento e eventualmente abbia una lettiera in paglia. Per l'alimentazione, se hai la possibilità di farle pascolare lasciale andare in giro tranquillamente, e comunque 5 o 6 ore al giorno vanno bene...fieno sempre a disposizione nel ricovero, acqua pulita. Con un buon pascolo e il fieno puoi evitare i mangimi, al limite puoi dare un pò di granaglie perchè ne vanno ghiotte. Capitolo mungitura
caprini-f16/capra-che-non-si-fa-mungere-t27417.html" target="_blank in questo argomento ho messo delle mie foto che mungo...nella mia zona si fa così...ma per farti capire come funziona esattamente ci vorrebbe un video...non è escluso che lo faccia...ciao! p.s. siamo ampiamente O.T.