Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:57

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Partire da zero?! 
Autore Messaggio

Formazione: Economia aziendale
daniela78 ha scritto:

Per il momento mi preoccupo più della gestione terra terra, che ancora non ho capito bene come organizzare.
Ho scoperto che a un'agraria vicino casa hanno del fioccato per conigli e dicono che è lo stesso che per le capre. Ho letto qui che dovrebbero avere almeno 6 mesi prima di pensare di farle montare, e altrove che la gestazione dura circa 5 mesi. Poi ho capito che le capre non fanno latte sempre ma, ovviamente a cominciare dopo il parto, per un po' di mesi, a seconda della razza, più o meno a lungo.
Ho anche capito che le capre non mangiano solo erba, come pensavo.

E vorrei capire come si fa a mungere, anche se ho sicuramente un sacco di tempo prima di doverlo fare.

Ciao!! troppi problemi per due caprette! :) Di base, fondamentale è la recinzione, le capre sono curiose e passano sia sopra che sotto! quindi rete alta e ben tesa, oppure muretto, oppure staccionata. Un piccolo ricovero, non è necessario che sia una casetta, in mancanza d'altro va bene anche una tettoia basta che non sia esposta al vento e eventualmente abbia una lettiera in paglia. Per l'alimentazione, se hai la possibilità di farle pascolare lasciale andare in giro tranquillamente, e comunque 5 o 6 ore al giorno vanno bene...fieno sempre a disposizione nel ricovero, acqua pulita. Con un buon pascolo e il fieno puoi evitare i mangimi, al limite puoi dare un pò di granaglie perchè ne vanno ghiotte. Capitolo mungitura caprini-f16/capra-che-non-si-fa-mungere-t27417.html" target="_blank in questo argomento ho messo delle mie foto che mungo...nella mia zona si fa così...ma per farti capire come funziona esattamente ci vorrebbe un video...non è escluso che lo faccia...ciao! p.s. siamo ampiamente O.T. :oops:

04/03/2012, 20:12
Profilo

ho una domanda di quelle terra terra :(
ma le capre sono molto rumorose? belano molto?

06/03/2012, 18:30
Profilo

Formazione: Economia aziendale
daniela78 ha scritto:
ho una domanda di quelle terra terra :(
ma le capre sono molto rumorose? belano molto?

Sia chiaro che non voglio fare il saputello :D è una cosa che anche io ho scoperto da poco e per caso, ma la capra non bela ma maggia, il suo verso si chiama maggiare. Detto questo, in condizioni normali non fanno rumore, ad esempio non è che nel cuore della notte iniziano a maggiare dal nulla, modello cani o gatti. Se lo fanno c'è un motivo preciso, ad esempio non trovano il capretto o qualcosa le sta notevolmente spaventando...ciao!

06/03/2012, 21:34
Profilo

a me piace sempre imparare cose nuove! e poi sono una rompiscatole, di quelle che pronunciano correttamente "pèsca" per il frutto o "pésca" per il verbo (e correggo mio figlio di 4 anni se li dice scambiati), figurati! queste cose le apprezzo!

07/03/2012, 15:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2