|
Autore |
Messaggio |
sasa123
|
salve sono un ragazzo o 30anni e sono nuovo al forum..io quello che voglio parlaree voglio delle informazioni e dei consigli.,vorrei fare un allevamento di ovini,gia 7 ce li o.tra mamme e agnellini razza comisana.o una struttura di casegiato di 90mq.un po di esperienza ce lo,perche allevavo bovini da ingrasso,ora visto che a 14mesi che sono disoccupato,volevo crearmi un attivita con gli ovini,ma non latte e formaggi solo da carne.come terreno ne o un 8tumoli non so a qunti metri corrisponde,insomma si puo fare cosa mi consigliate,non datemi brutte notizie....ps volevo avere massimo 60ovini solo di mamme,poi in media o fatto il calcolo con altri 60agneli,poi vendo gli agnelli per carne e continuo cosi..grazie aspetto vostre risposte.........
|
08/01/2014, 12:27 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao sasa123 e benvenuto nel forum. Se vuoi, puoi inserire anche la località dove vivi .
Complimenti per il tuo progetto, visto il locale ed il terreno già in tuo possesso, vista l'esperienza già maturata, hai delle ottime basi per ampliare il tuo piccolo gregge e dare inizio ad una nuova attività.
|
08/01/2014, 18:18 |
|
|
sasa123
|
ciao iengo scusa tanto,sono da modica provincia di ragusa sicilia..... allora ti dico un po la mia discussione...siccome o visto qulquno nel forum che a cercato consigli a voi di agraria..e o letto che a qualquno gli avete risposto ad esempio..che 50 ovini non bastano 2ettari di terreno,. che almeno si deve cominciare con 100 120 ovini.50 sono pochi...ecco questo un po mi a preoccupato..e tentenno a fare lallevamento...tutto qua...un altra cosa ma gli ovini mangiano piu dei bovini tipo mangime ecc ecc..... a quanti mesi dovrei vendere gli agnelli per carne...insomma consigliami tu un po in tutto grazie aspetto tua notizia
|
08/01/2014, 20:25 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Il "tumulo" o "Tomolo" è un'unità di misura che varia a seconda della provincia. Nella tua provincia di Ragusa, dovrebbe valere 1.744 mq, quindi i tuoi 8 tumoli corrispondono 13892 mq circa, poco più di 1 ettaro. Per 60 pecore, il tuo terreno è sufficiente solo per la gestione, rimessa ed altre, per il pascolo dovresti trovare dei terreni in affitto, il che significa aumentare le spese per l'alimentazione.
|
08/01/2014, 20:40 |
|
|
Alberto666
|
allora 60 pecore in media fanno 60 agnelli all'anno. calcolando che gli vendi in media a 4 euro al chilo e gli vendi ad un peso medio di 18 chili, fanno 18 chili per 60 agnelli uguale 1080 chili di agnelli per 4 uguale 4320 euro lordi adesso togli fieno, cereali , tosatura, sverminante, paglia per la lettiera e calcola 2000 euro restano 2300 diviso 12 mesi uguale 191 euro al mese che sarebbe il tuo stipendio.
|
08/01/2014, 22:27 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
60 pecore da carne puoi sperare anche a 100 agnelli se non primipare , comunque con 60 pecore solo da carne non è un lavoro ma un hobby . Mago
|
08/01/2014, 23:12 |
|
|
cesare46
|
Tanto per non essere frainteso,queste mie righe non sono per far polemica con alberto666. Per ciò che riguarda le spese da sostenere dipende quanti mesi l'anno le devi rifocillare con fieno e cereali, con 2000 euro 60 pecore le mantieni per 3/4 mesi se dobbiamo dare informazioni nel limite del possibile cerchiamo di esporle in modo corretto, altrimenti dopo le persone fanno investimenti che si rivelano da subito un fiasco. La pecora da carne ha esigenze molto diverse dalla pecora da latte, e giustamente si possono avere molti più di 60 agnelli vivi e sottolineo vivi l'anno, dipende dalla razza che impieghi, per non imbarcarti in spese che all'inizio sono pesanti per chi inizia, vedi di mettere una razza locale e magari la migliori con dei maschi di razza. I metri che hai a disposizione sono pochissimi tieni presente che tanti animali in poco spazio sono la causa di parecchi guai sanitari per gli animali stessi, io sono lombardo, e non conosco le problematiche del clima nella tua zona, di conseguenza mi è difficile consigliarti nel migliore dei modi, io nello spazio che hai a disposizione tu ho 4 recinti, per un totale di 25/26 animali, premetto che non fanno pascolo e li devo alimentare tutto l'anno con prodotti che acquisto e con i prezzi che girano al nord quest'anno mi costeranno circa 150 euro a capo. Spero di essere esaustivo e di aiuto a te ed a tutti quelli che si rompono il cervello in calcoli belli sulla carta, ma miseri nella realtà. saluti cesare
|
08/01/2014, 23:39 |
|
|
lampadina976
|
Certo che sto tumulo è un bel dilemma. A Palermo un ettaro fanno 7,17 tumuli, a Catania invece un ettaro fa 4,665 tumuli, in Irpinia invece pare siano solo 3. In definitiva però pare proprio che che il terreno descritto sia effettivamente insufficiente. Impensabile peraltro pensare di sfamare 60 pecore per tutto l'anno comprando fieno. Non ci sarebbero i margini per uscirne con un reddito accettabile. Rileggendo il nostro amico sasa123 scopriamo che ha un caseggiato di 90 mq (non dice se sia tutta stalla o ci sia anche abitazione), ma che ha già allevato bovini da ingrasso e soprattutto possiede già 7 pecore comisane. Facciamoci dire da sasa123 come si è trovato nelle sue esperienze precedenti coi bovini. Ad esempio come si è procurato il foraggio in passato. Magari si scopre che potrebbe affittare a poko prezzo altri terreni, o che addirittura potrebbe far pascolare le sue pecore in terreni abbandonati, oppure terreni demaniali. Visto che ha iniziato con comisane potrebbe pensare di mungerle. Oppure virare su razze da carne pure e magari con prolificità maggiore e magari vendere agnelloni di 7 mesi invece di agnellini da 18kg. Le soluzioni son tante, ma temo che il risultato finale ci conduca purtroppo sempre ad un reddito misero. Faccio gli auguri al buon sasa123, non ti abbattere in Italia ci sono molti ragazzi nella tua situazione, sarà dura ma io dico che ce la farai. SALUTI
_________________ Nel lungo periodo saremo tutti morti
|
09/01/2014, 10:36 |
|
|
sasa123
|
allora,io cerco di rispondere un po a tutti....per quanto riguarda i 90mq e solo di stalla e non di abitazione,,per quanto riguarda il fieno e paglia..nelle vicinanze o dei terreni di amici circa 6 tumoli che me lo danno senza pagare io semino il tutto eppoi lo raccolgo ad aprile maggio,,per quanto rigurda il pascolo si e vero devono pascolare in quei 8 tumoli..al massimo potrei mietere erba e portarla nelle mangiatoie fuori..ma altro terreno vicino non ne o..e fosse difficile fare uscire 60 80 ovini in strada per 2km per farle pascolare in un alro terreno,io vorrei tenere gli ovini tutti nelle vicinanze...poi facendomi un calcolo io,ma gli ovini razza comisana il 90 per cento secondo me fanno 2 agnelli a ovina e potrebbero partorire 2 volte lanno mi sbaglio... e quindi in media 120agnellini in un parto, lasciamo perdere i due parti ma in uno almeno anche 100 agnellini...grazie ancora a tutti voi dei consigli aspetto una vostra risposta...ps spero di essermi spiegato bene
|
09/01/2014, 12:01 |
|
|
lampadina976
|
Siccome non la conosco ho trovato queste indicazioni sulla pecora comisana: Per quanto riguarda i pesi il maschio raggiunge i 65 kg mentre le femmine arrivano a 40 kg. È una pecora a spiccata attitudine lattifera. Produce 120 - 130 kg per lattazione che dura 180 giorni nelle pluripare. Si ha un parto all'anno con gemellarità del 30% per le pluripare; del 5-10% per le primipare. La carne è ottenuta con agnelli di 9 - 10 kg. In pratica, a leggere queste indicazioni, si intuisce che partorisce 1 volta l'anno e quasi sempre parto singolo. Leggendo queste poche righe e sapendo qual'è il tuo progetto, secondo me ti serve n'altro tipo di pecora. Una che partorisca 2 volte l'anno e che faccia almeno 2 agnelli di peso superiore e che abbia un rapido accrescimento. Può servire a far "brodo" tutti i terreni esterni che riesci a sfalciare. Effettivamente se in qualche maniera riuscivi a "cavartela" allevando bovini da ingrasso......un bovino mangerà almeno come 7-10 pecore...scusa la domanda ma perchè non hai ripreso ad allevare bovini?
_________________ Nel lungo periodo saremo tutti morti
|
09/01/2014, 13:09 |
|
|