Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 1:12

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
nuovo allevamento ovini 
Autore Messaggio

cesare è certo che con 2000 euro dai fieno per pochi mesi infatti volevo dire che si dovrebbe pascolare il più possibile io vado a pascolare anche quando piove per risparmiare fieno. comunque per fare 2 km con sessanta pecore è una passeggiata. io ogni tanto vado ad aiutare un pastore che ne ha 400 e fa tutti i giorni 5 km ad andare e 5 km a tornare e dove trova erba pascola indipendentemente da chi è quel terreno ovviamente non seminati. e comunque non sempre è un vantaggio avere 2 agnelli a pecora primo ha bisogno di più cereali nella gravidanza poi deve fare più latte e ha bisogno di pascolo buono, gli agnelli nascono più piccoli e crescono più lentamente. questo pastore che ne ha 400 sono gentile di puglia e per le rimonte scarta quelli nati da parto gemellare

09/01/2014, 14:09
Profilo

ti rispondo subito,,non allevo piu bovini.per 1cosa o bisogno di una mano di aiuto per prenderli e fargli vaccinazioni catturarli mi viene difficile solo ecc ecc invece gli ovini sono piu maleabili,anche da solo faccio tutto mi gestisco meglio.e un altra cosa penso che mangiano di meno gli ovini,,, :? io ripeto per come o pensato di mietere erba nei tereni vicino e portarla nelle mangiatoie fuori o dentro cosi il fieno e la paglia potrebbe essere una cosa fattibile...per quanto riguarda il mangime io alle mie 7 pecore e agnellini do 2km di fioccato cioe fave schiaccite e carrubbe macinate al giorno,,a dire la verita oggi o pesato i miei 2agnellini di 3mesi e pesano 49km...ripeto bovini non piu anche prche oggi per comprare un bovino ci vogliono 500euro dalle nostre parti invece con 500euro compro 5 ovini e quindi visto che sono disoccupato e avevo gia 7 ovini,o il trattore falciatrice ecc o questi 8 tumoli di terreno eppoi nelle vicinanze o laltro che i miei amici mi dicono prenditelo senza pagare affitto solo per tenerglielo pulito.e seminarlo di erba fieno e grano..cerco di prendere in considerazione il tutto..cmq io o 3 pecore e ogni volta partoriscono 2 agnelli finora mai un agnello sempre 2 poi non ti so dire....capite quale la mia discussione :? comunque grazie sempre per i vostri consigli li tengo in considerazione....aspetto altri vostri consigli non fatemi demoralizare :roll:

09/01/2014, 21:54
Profilo

Formazione: maturità tecnica
C' è qualcosa nelle unità di misura che non torna "passi che forse scivi Km anzche Kg però mai sentito di agnelli di 3 mesi 49 Kg :?: Mago ;)

09/01/2014, 22:42
Profilo

Credo siano 2 assieme gli agnelli pesati a 3 mesi e che tutti e 2 assieme pesino 49kg.....altrimenti se i tuoi agnelli di 3 mesi pesassero 49 kg l'uno ti direi subito buttati a pesce nell'allevamento eheheheheheh.... che ti posso dire provaci...magari con un numero di capi inferiore ....non sò ad esempio comincia a comprare altri 15 capi così comincerai a capire se la cosa è ancora fattibile. Se riterrai che ce la puoi fare basterà che tieni le femmine e il gregge in circa un anno è già belle che fatto. Metodo dei piccoli passi eheheheheh. Comunque nessuno ti vuol demoralizzare è solo che siamo già demoralizzati di nostro ahahahahah. SALUTI

09/01/2014, 23:30
Profilo

scusate scusate avete ragione :lol: ,,pesavano 49kg tutti e due insieme..comunque vediamo un po che succede...sicuramente cerchero altri consigli a voi piu in la...grazie sempre a tutti..saluti

10/01/2014, 1:33
Profilo

un altro consiglio...mi sapete dire se posso fare un incrocio fra la razza comisana e i montoni fra francese suffolk o bergamasca.penso che gli agnelli dovrebbero venire piu grossi,e magari la pecora ne fa 1soltanto..e un mio intuito...e un altra cosa che non ancora mi avete risposto...con i bovini io facevo cosi.tagliavo lerba e la portavo nelle magiatoie,con gli ovini posso fare la stessa cosa..perche ce qualcuno che mi dice che gli ovini preferiscono meglio il pascolo che lerba portata nelle mangiatoie puo essere ditemi voi....grazie a risentirci...... :)

10/01/2014, 11:43
Profilo

secondo me ti conviene portare le pecore dall'erba e non l'erba dalle pecore. ti spiego perchè uno è meno faticoso andare a pascolare che portare l'erba in stalla e due hanno molta più scelta e decidono loro cosa mangiare in quel momento. le pecore camminano tanto e gli piace anche camminare in giro per le campagne a brucare e ne guadagni sul benessere dell animale e secondo me avrai anche meno problemi di parto

10/01/2014, 20:07
Profilo

alberto666 come mai meno problemi di parto....ok per il pascolo o capito grazie..e per quanto riguarda lincroci quale mi consigli fra suffolk francese e bergamasca con la comisana.....

10/01/2014, 20:20
Profilo

per i problemi al parto è una mia impressione puo darsi anche che sto dicendo una cavolata. il maschio che darai è indifferente o suffolk o francese il risultato non cambia di molto, devi cambiare razza delle femmine perchè una volta tolti gli agnelli intorno ai due mesi la comisana va munta e ci cuole più tempo per mandarla in asciutta. se a te serve il latte va bene se non vuoi latte non va bene e devi ripiegare su un altra razza e ti dico la sopravissana e la gentile di puglia fanno bellissimi agnelli specialmente se gli incroci con i francesi o con i suffolk e sono pecore molto rustiche. per quanto riguarda la bergamasca non la conosco tanto ma credo che sia meglio allevarla in purezza

10/01/2014, 21:57
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Alberto666 ha scritto:
per i problemi al parto è una mia impressione puo darsi anche che sto dicendo una cavolata. il maschio che darai è indifferente o suffolk o francese il risultato non cambia di molto ...

Il risultato cambia e come.
Nelle razze da carne, incrociando l'ariete con pecore da latte, si avranno agnelli più grandi e meglio conformati,
quindi si potrebbero avere problemi di parto, specie nelle razze da latte di piccola mole, come ad esempio
la razza sarda.

E' comunque un incrocio utilizzato per le razze da latte di mole piu grande, come la comisana la massese ed altre.
Si avranno degli agnelli meglio conformati con carcasse superiori, accrescimenti più rapidi e pesi maggiori alla macellazione.
Tecnicamente viene denominato "incrocio con ariete terminale " , di cui se ne è parlato anche qui :
post244215.html?hilit=ariete%20terminale#p244215

Saluti.

12/01/2014, 10:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo