|
Nuovo allevamento ovini da carne
Autore |
Messaggio |
riccard85
Iscritto il: 01/03/2014, 0:05 Messaggi: 141 Località: Casale Monferrato
|
si si certo, se vuoi star sempre li in uno spazio limitato è ovvio che integri con fieno e pietanza ma sono costi, (che se lo fai per passione non consideri più di tanto) altrimenti se hai numeri che giustificano la cosa devi andartela a cercare l'erba
|
04/03/2014, 23:32 |
|
|
|
|
lampadina976
|
Teo una pecora SEMPRE in stalla può costare anche 150 euro per alimentarla un intero anno...cioè 12 euro e rotti al mese....bene innanzi tutto non ti spaventare inizia con quelle 6-7 che ti ho detto e di certo quando il gruppo diventerà più ampio se dovrai integrare per qualke mese sai già a che spesa andrai incontro(non sarà quella che ti rovinerà). Oltretutto se inizi con 6-7 capi l'asl non ti farà problemi per darti un codice stalla....poi se ne nasceranno altri 20 l'autorizzazione tu già ce l'hai....quindi
_________________ Nel lungo periodo saremo tutti morti
|
05/03/2014, 0:01 |
|
|
teomatto
|
Siete stati fantastici !! Grazie ora ho le idee molto più chiare, il vostro aiuto è fondamentale per capire come muovere i primi passi, vi terrò aggiornati.
|
05/03/2014, 22:07 |
|
|
diegos
|
Ciao lampadina .Sono sempre a contestarti i prezzi, naturalmente senza polemiche, dopo quelli del fieno , a proposito oggi si parla di 15€ il ql .3 capi per fattrice mi sembra un po' esagerato con le nostre razze locali, forse con le romanov o altre, ma davvero riesci a vendere agnelloni a 250€ il capo? Io se va bene li vendo a 100€ a 5/7 mesi, capi più grossi non hanno mercato se non qualche marocchino che tira sempre sui prezzi, l'ultimo montoncino che ho venduto era 80 kg sono riuscito a farmi dare 130€ dopo ore di discussioni ed in più ha voluto ancora una dozzina di uova. dalle mie parti,(Cuneese) la carne ovina va poco se non a Pasqua .Ciao Diego
|
06/03/2014, 11:52 |
|
|
lampadina976
|
ciao Diegos io non posseggo razze locali....posseggo razze estere...una delle razze è la juraschaf, molto prolifica e materna......partorisce 3 volte in 2 anni e se è ben alimentata fa anche 3 agnelli e li alleva tranquillamente perchè ha molto latte (la media comunque è di 2,2 agnelli a parto)...ha un accrescimento veloce e ad un mese e mezzo dal parto rimane dinuovo gravida....le razze che fanno 3 capi all'anno quindi esistono ed ho risposto alla prima domanda.....il prezzo di vendita degli agnelli è di 3,5 /4 euro al kg (peso vivo)e su un agnello di 60 kg può variare da 210 a 250....alcuni agricoltori, li vendono anche ai marocchini e dicono che ci ricavano di più. Se hai venduto un montoncino di 80 kg a 130 euro vuol dire che l'hai venduto ad 1,5 euro al kg e mi sembra davvero poco e quel che mi fa più incazzare è che gli hai pure dato anche 12 uova (che almeno 5 euro li valevano) ...non sò! resto sbigottito....chiedo lumi anche ad altri piemontesi.....voi a che prezzi li vendete i vostri agnelli?...se così fosse io ho il fieno a buon mercato ma te invece c'hai gli agnelli a buon mercato perdona la battuta e indaghiamo la faccenda
|
06/03/2014, 12:43 |
|
|
diegos
|
Ho controllato i prezzi sul mercato di Cuneo di questa settimana .fonte portale della camera di commercio - Agnello da latte al kg 3,00 3,55 - Capretto al kg 2,00 4,70 - Agnellone al kg 1,70 3,10 - Montone Capo 40,00 80,00 - Pecora Capo 20,00 55,00 - Capra Capo 20,00 45,00 Ho visto la scheda della razza che allevi ,belle bestie. Aspettiamo altri prezzi. Ciao Diego
|
06/03/2014, 14:22 |
|
|
lampadina976
|
ok i prezzi che hai postato sono leggermente meno inquietanti ...sono comunque prezzi destinati alla macellazione e in un periodo dell'anno dove non c'è una grande richiesta....certo che siamo caduti proprio in basso ultimamente......uno regge se lo fa per passione e non troppo in grande come dopolavoro altrimenti, se uno ci vuole vivere, ci vogliono numeri elevatissimi. L'italiano è ormai abituato al consumo di carne bovina e della carne ovina non ne vuole proprio sapere. Ma i tempi cambieranno ben presto e chi avrà qualche animale da mungere se la passerà meglio di altri. Ecco perchè chi può si stà direzionando verso il mondo agricolo. Credo che quest'anno ci sia stato il boom di domande su questo forum su nuovi allevamenti. Da quel che vedo sono in aumento le persone che cercano di aprirsi una via "alternativa", allevandosi in proprio 5-6 conigli, 3-4 galline, un paio di capre. Un tentativo di vivere in modo diverso, in modo il più possibile autonomo e senza troppi fronzoli. Questa crisi sta riducendo sul lastrico milioni di persone che credevano di avere una vita agiata e invece....Bisogna prendere coscienza di una situazione che diventerà sempre più critica man mano che il tempo passa e chi ne ha le possibilità cominciare ad allevarsi qualcosa in casa, imparando nel minor tempo possibile, tutto quello che serve. Se poi le cose si riassesteranno meglio così
|
06/03/2014, 17:46 |
|
|
diegos
|
Ciao. La penso esattamente come te , io cerco di arrivare all'autosufficenza alimentare , e sono a buon punto per verdura , frutta e carne.Ogni anno lascio un agnellone ad un amico che mi da in cambio carne bovina da lui allevata. Mi diverto a fare il contadino.ma ho un altro reddito da un lavoro che non mi piace più ma che non mi sento di lasciare anche perchè ho 2 figli piccoli. Lavorare in montagna a tempo pieno dedicandomi soprattutto all'allevamento per ora rimane il mio sogno nel cassetto .Ciao Diego
|
07/03/2014, 10:25 |
|
|
lampadina976
|
Per carità Diego, anche se non ti piace ,resisti e non mollare mai per nulla al mondo il lavoro che hai. Le cose dal punto di vista economico peggioreranno ancora e tu sarai già uno di quelli preparati al peggio. Fai bene a perseguire il tuo progetto di autosufficienza alimentare. Mangi sano ed è tutto tuo. Dalle mie parti lo scorso anno abbiamo avuto i primi furti di verdura negli orti e nell'inverno addirittura furti di pollame&bestiame nelle stalle (tutta roba di piccola taglia però...mi lascia sconcertato). A proposito che razza allevi tu nel cuneese?
|
07/03/2014, 11:48 |
|
|
diegos
|
Ho 2 suffolk 2 sambucane ed una meticcia attualmente con gli agnelli 10 capi ma la meticcia ha ancora da partorire, mentre una suffolk non ha accettato l'agnello che è morto . Non ho il montone, era quello venduto al marocchino(stava diventando cattivo) ma ad agosto un mio amico me ne impresta uno Quest'anno per la prima volta una sambucana mi ha fatto 3 agnelli ho messo la foto in "3 Gemelli". Tu dove abiti? io sono in valle Maira precisamente a Celle Di Macra.a m 1270 m ma la verdura la coltivo più in basso a 750 m .perchè è più facile irrigare ed arare. Ciao Diego
|
07/03/2014, 12:39 |
|
|