Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 4:13

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
nuovo accopiamento a un mese dal parto è possibile? 
Autore Messaggio

Salve. ho 3 pecore di razza sarda di 17 mesi e 2 di queste ai primi di febbraio hanno fatto il primo parto. (quindi a oggi gli agnelli sono pressochè svezzati.) mentre l'altra non è stata fecondata. Ora ho intenzione di spostare i periodo della fecondazione più o meno in questo periodo (aprile- maggio) così da avere parti più comodi in autunno. Quindi per la pecora che non è stata fecondata non ho problemi ma per le altre che hanno partorito il mese scorso, una volta separate dagli agnelli, posso farle accoppiare di nuovo così velocemente? grazie

13/04/2012, 12:42
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
se vanno in calore in presenza del montone forse si ma se nn vanno in calore devi aspettare un pò

13/04/2012, 12:45
Profilo

dopo il parto per tornare ad essere in calore
devono passare 6 mesi poi possono riaccoppiarsi
(Nn che nn si accoppino prima dei sei mesi però nn restano incinte)

13/04/2012, 17:09
Profilo

Formazione: Diplomato
Non conosco la razza sarda ma le mie di razza bergamasca circa 40/50 giorni dopo il parto tornano in calore. Questo non vale proprio per tutte ma una buona parte lo fa

16/04/2012, 11:47
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
a un mio amico dopo 60 gg del parto la capra e uscita in calore

16/04/2012, 13:21
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
Gent.mo Ciccio, la pecora è un animale ad andamento stagionale, ossia va in calore e si accoppia durante la stagione favorevole, verosimilmente in autunno. A seconda delle stagioni e il clima favorevole molte possono destagionalizzare l'evento e accoppiarsi anche in primavera, aprile-maggio per poi partorire in settembre ottobre. Non è infrequente l'accoppiamento al calore da parto, significa che 21 giorni dopo il parto può andare in calore ed accoppiarsi anche durante l'allattamento. Tutto dipende dalla gestione alimentare dell'animale e dall'effetto maschio (stimolo ormonale da parte del montone) se inserito successivamente nel gruppo. Quindi sono diversi i fattori che possono agire sui calori e gli accoppiamenti: stagione, alimentazione, condizioni climatiche della zona in cui vivono, effetto ariete, caratteristiche di razza, gestione ormonale ed altro. In conclusione tutto è possibile, basta gestire tutti questi fattori in relazione a quello che si vuol fare, se l' animale si accoppia e non rimane gravido non dipende dalla stagione ma forse è presente qualche problema legato alla sfera genitale. A presto

17/04/2012, 8:50
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]