Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Re: Nuova Azienda - Vi prego consigliatemi ed aiutatemi!

07/12/2012, 16:30

AHAHAHAH MI ERO SINCERAMENTE PREOCCUPATO... già mi vedevo ore interminabili a mungere!!!! ahahaha :lol: :lol: :lol: :lol:


rumeno io stesso se me lo dicessero non ci crederei! ma sono un amante del trekking e giuro che d'estate sulla mainarde e sulla maiella dove vado a fare trekking incontro spessissimo greggi enromi di pecore o capre con solo cani al seguito!! anche a me pare assurdo ma ti assicuro che non sai quante volte li ho incontrati! il pastore non c'era mai.. le pecore/capre in mezzo e 7-10 cani tutti attorno! non lo so.. non me lo so spiegare.. :shock:
la cosa bella è che la mattina li incotnravo che "salivano in motnagna " assieme a me.. e la sera che "scendavano" assieme a me... LOL! GIURO! PASTORE MAI VISTO!
Monte miele.. non so se lo conosci.. sotto monte meta.. ci vado sempre quando stanno i cervi in amore a vederli.. e la questo gregge lo trovo SEMPRE!

Cmq il tuo consiglio di dividere l'azinnda in vaire zone di pascolo recintate e altrenarle MI SEMBRA ASSOLUTAMENTE LA PI SENSATA E FARò COSI CERTAMENTE!
Ma recintate con filo normale o con filo elettrico? per le pecore va bene il normale filo elettrico o serve la retina?

Cmq a questo amico non posso chiedergli manco 1 euro.. non ce l'ha... quaindi devo rpoporgli un accordo in cui tutte le spese siano a carico mio..e sicneramnt enon ho idea diche percentuale sull'utile proporgli.

ma tipo.. una bestia del genere.. capannone a aprte..

http://www.youtube.com/watch?v=MYMocZveFWU" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

quanto costa secondo te?

CMQ Se siamo nell'ordine di tempo che mi hai detto tu non serve neanche!

Re: Nuova Azienda - Vi prego consigliatemi ed aiutatemi!

07/12/2012, 16:37

si ma quei greggi enormi sono pecoree da carne..secondo me nn ti puoi basare solo sui cani poi bo..!!! hahahha volevi prenderti una mungitrice a 96 poste per 90 pecore...ahhahahah!scusa se rido!!!da noi chi a 90 pecore se le munge a mano..le mungitrice le attaccano per 150 200 pecore in su.ma ovviamente è meglio avere la mungitrice senza dubbio!!!

Re: Nuova Azienda - Vi prego consigliatemi ed aiutatemi!

07/12/2012, 18:22

posso riproporti la domanda sulle recinzioni???

filo spinato normale o filo elettrico?

e se elettrico, filo, banda o retina maglie larghe?

rotazione con che tempi? ficnhè non finiscono l'erba?

nelle zone in cui voglio falciare d'estate gli animali non ci devono andare mai oppure posso usarle anche da pascolo in primavera-autunno? prima della semina e dopo l'ultimo sfalcio?

Re: Nuova Azienda - Vi prego consigliatemi ed aiutatemi!

07/12/2012, 18:40

rete metallica per ovini..lascia perdere quello elettrico almeno per la recinzione perimetrale..a patto che funzioni quella elettrica la puoi usare per dividerti in settori gli spazi a pascolo migliori e piu produttivi per sfruttarli meglio...
negli spazi destinati alla produzione dei foraggi( se il terreno è effettivamente adatto a fare questo) pascoli in autunno...ma in genere da fine febbraio metà marzo è consigliabile non mettere più animali di modo che ci sia la crescita del erba che poi trasformerai in fieno...per i turni dipende molto dalla crescita dell'erba...non devi far esaurire tutta l erba quando pascoli altrimenti poi il ricaccio è compromesso è più lento..diciamo che non c sono regole fisse..sta a te con l esperienza accorgertene...d'estate com è li?secco o ce erba verde?

Re: Nuova Azienda - Vi prego consigliatemi ed aiutatemi!

08/12/2012, 0:59

erba verde.
E' zona alta e c'è molta acqua.

Re: Nuova Azienda - Vi prego consigliatemi ed aiutatemi!

08/12/2012, 11:52

ciao ma di dove sei?

Re: Nuova Azienda - Vi prego consigliatemi ed aiutatemi!

08/12/2012, 12:31

l'azienda è in zona anversa degli abruzzi

Re: Nuova Azienda - Vi prego consigliatemi ed aiutatemi!

08/12/2012, 13:48

ah ok, ricordavo che eri più vicino a me, potevamo fare una società! visto che anche io ho dei terreni e potevamo sfruttarli per fieno o altro! fa nienteù
auguri per la tua nuova attività

Re: Nuova Azienda - Vi prego consigliatemi ed aiutatemi!

09/12/2012, 19:58

se non hai esperienza prenditi 1 anno di aspettativa, prendi pochi capi 20 circa, non spendere in investimenti immobili, e poi decidi,
non voglio scoraggiarti ma sui libri e dai racconti di chi ci vive non puoi farti un' idea della realtà, il lavoro è duro ricco di soddisfazioni ,piaceri ma anche sconfortante triste e maledettamente imprevedibile, ogni giorno c'è nè una e gli animali spesso ti creano più casini di quanto vorresti,rompono l'abbeveratoio sfondano le reti ecc ecc, poi fischi e loro tornano, gli dai un nome e loro ti rispondono, però natale arriva per tutti ma non per te, i tuoi figli vogliono andare in vacanza e tu non puoi...
non è un lavoro è uno stile di vita,
il tuo aiuto lo puoi pagare a lavoro o ore così non hai il problema di gestire un socio ed il calcolo dei proventi

Re: Nuova Azienda - Vi prego consigliatemi ed aiutatemi!

11/12/2012, 13:45

anch'io ti consiglio un anno di tirocinio ..... , anche retribuito :D , poi inizia con 40/50 capi e vai ad aumentare in base alle caratteristiche della tua azienda.
Io ti consiglio razze da latte, il reddito .. ed il lavoro ... è maggiore .
Rispondi al messaggio