|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Nuova attività allevamento ovini.
Autore |
Messaggio |
Zirco
|
Salve a tutti. Mi chiedevo se qualcuno potrebbe darmi delle info in merito al fatto che io vorrei iniziare una nuova attività di allevamento ovini: ho delle esperienze nel campo perchè sin da piccolo sono stato a contatto con il gregge e da diversi di anni allevo delle pecore per soddisfare il fabbisogno familiare...adesso però vorrei azzardare e cercare di capire se vi sono le possibilità per trasformare questa passione in reddito. Partiamo dal fatto che io non ho terreni di mia proprietà; ma ho a disposizione oltre 10 ettari di pascolo(abito in una zona dove le campagne sono state abbandonate e i proprietari mi han dato carta bianca) ma nessuno però li cede con la formula del contratto o in comodato d uso gratuito;e questo è un grosso problema perchè se dovessi iniziare,la prima cosa che chiedono nella compilazione della pratica SUAP è per l appunto la nota sui terreni. Quindi vi chiedo qualche suggerimento: cosa potrei fare? e poi, vi è un requisito minimo che dica : per iniziare debbo avere non sò 1-2-4 ettari?....se può esservi di aiuto vorrei iniziare con 80/100 capi. P.S vi ripeto ho tanto pascolo ma niente di mia proprietà. Grazie per l attenzione.
|
28/12/2013, 11:51 |
|
|
|
|
Alberto666
|
80 100 capi sono pochissimi per avere un reddito decente e comunque 10 ettari di pascolo sono pochi conosco un pastore con 400 pecore che pascola anche negli uliveti nei vigneti e dopo le raccolte passa anche nei campi di finocchi, cavolfiori nel grano dopo la mietitura
|
28/12/2013, 13:57 |
|
|
Zirco
|
Ciao alberto...ripeto non è il numero dei capi o gli ettari che mi preoccupano, in quanto è un inizio attività è quindi vado con i piedi di piombo, ho calcolato che quel numero possa essere un buon inizio anche perchè ho in mente di abbattere tutti quei costi "superflui".IL mio problema è quello ha carattere "burocratico"...puoi aiutarmi al riguardo?
|
28/12/2013, 14:56 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Salve, il primo problema da affrontare è quello delle strutture per il ricovero degli animali, lo stoccaggio del foraggio,mungitura e via dicendo. Possiedi già delle strutture ?
|
29/12/2013, 0:26 |
|
|
Zirco
|
Ciao...per le strutture ho già pensato è sono coperto,nessun problema...dovrei solamente allargare e far delle modifiche a quella per il ricovero dove già alloggiano quelle che ho già, ma stanno alla stragrande alle larghe.
|
29/12/2013, 16:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|