E' vero che il numero di agnelli che puo partorire una pecora dipende anche dal tipo di alimentazione?? Cosi mi han detto e io rigiro la domanda a voi!!! Mi spiego....ad un amico la sua pecora gli ha dato alla luce 1 agnellino, ad un altro amico la sua pecora invece 2 agnellini e il secondo amico insiste nell'affermare che dipende dal tipo di alimentazione.. Grazie
Il numero di agnelli nel parto, dipende in primis dalla genetica dell'animale, poi dallo stato nutrizionale e di salute dello stesso. Quello che dice il tuo amico, potrebbe essere vero se intende per "alimentazione" la quantità e la qualità del foraggio, che va connesso poi con il resto sopra indicato.
Ok Iengo.... quindi mi stai dicendo che fermo restando che entrambe gli animali siano in ottima salute quello che mangera con qualità avrà piu probabilità di "sfornare" 2 piccoli invece che uno??!!
In generis è così, oltre la genetica. Ad esempio, confrontiamo la bergamasca che ha una % di gemellarità del 50% circa, mentre la comisana ha una % di gemellarità del 80% circa. Due genetiche diverse che, anche alimentandole allo stesso modo e con le stesse cure, avrai sempredue risultati diversi.
In tutte le specie animali, l'alimentazione incide sulla riproduzione. Come di ce Iengo, oltre alla genetica della razza, l'ottimo stato nutrizionale dell'animale, anticipa ed aumenta l'ovulazione.