Salve a tutti mi chiamo Michele e ho due pecore di razza sarda.una di queste fra un po dovrebbe partorire vorrei sapere se è possibile e quando togliere l'agnello alla madre e allattarlo artificialmente per poter mungere la pecora e provare a fare il formaggio visto che non voglio uccidere l'agnello.
Ciao...allora primo con una sola pecora nn credere di poter produrre formaggio... Poi a prescindere dall uso che farai dell agnello di solito si lascia sotto la madre almeno un mese due sotto la madre così che possa ricevere tutti gli anticorpi necessari per affrontare la sua vita... Oppure gli allevamenti intensivi lasciano i piccoli solo una settimana con la madre e poi vengono separati cioè la madre al pascoloe il piccolo in stalla...ritornano insieme al rientro dal pascolo fino al giorno dopo in stalla... Allora se vuoi un consiglio io faccio due mesi con la mamma e gli altri 3/4mesi la mungo....ciaoo
Contadino90 ha scritto:Ciao...allora primo con una sola pecora nn credere di poter produrre formaggio... Poi a prescindere dall uso che farai dell agnello di solito si lascia sotto la madre almeno un mese due sotto la madre così che possa ricevere tutti gli anticorpi necessari per affrontare la sua vita... Oppure gli allevamenti intensivi lasciano i piccoli solo una settimana con la madre e poi vengono separati cioè la madre al pascoloe il piccolo in stalla...ritornano insieme al rientro dal pascolo fino al giorno dopo in stalla... Allora se vuoi un consiglio io faccio due mesi con la mamma e gli altri 3/4mesi la mungo....ciaoo
Ti ringrazio ....si lo so non voglio produrre formaggio volevo solo provare a fare una piccola forma se è possibile, il tutto mantenendo in vita l'agnello ....grazie ancora per la risposta! .
Ciao ranza, ma se devi solo provare per un formaggetto puoi lasciare l'agnello comunque con la madre e la mungi un poco alla volta fino al quantitativo del latte desiderato, so che lo surgelano anche e poi quando se ne ha abbastanza "VAI COL FORMAGGIONE" .
Ciao Vittorio1993, personalmente allevo pecore da carne, so però che i miei vicini di terreno nel viterbese surgelano latte di pecora fino a che non raggiungono il quantitativo necessario, poi lo scongelano lentamente e fanno il formaggio ed è pure buono. Sabato prossimo gli chiedo conferma e dettagli della loro tecnica dell'latte surgelato e poi ti rispondo alla domanda. Se qualcun altro amico del forum ne sa di più anche io sarei interessato.