Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

mungitura una volta al giorno

11/03/2014, 14:04

salve, colpa di mio nonno, mi ha messo in testa l'idea di far coprire la mia pecora e fare il latte. per via del lavoro (dato che le ho lì) mi vien meglio la mattina a mungerla.
lui mi ha detto che dalle sue parti, e anche quando lo faceva lui, si munge solo una volta.
ho già letto un argomento che trattava questo, e si diceva che cala la produzione, ma non mi importa perché è per casa e non me ne serve chissà quanto.
le mie domande sono?
va bene solo la mattina?
posso lasciare anche il montone insieme?
quanto produrrà circa?
è la mia prima esperienza l'avevo presa solo per la carne quindi..

Re: mungitura una volta al giorno

11/03/2014, 14:17

...tu parli di mungerla quando a 2 mesi togli l'agnello giusto? ma una pecora da carne quanto latte ti potrà produrre??? puoi mungerla anche una volta al giorno volendo...

Re: mungitura una volta al giorno

11/03/2014, 14:24

non ci siamo capiti, e per colpa mia che non ho specificato la razza, ho un agnello per ora di 3 mesi femmina di razza sarda, l'avevo acquistata per macellarla a fine o inizio anno prossimo ma mio nonno mi ha fatto girare per la testa l'idea di farla coprire e mungerla anche una sola volta al giorno.
e per la cronaca non saprei neanche quando togliere l'agnello alla madre, preferisco che la natura faccia il suo corso e si stacchi o lo stacchi la madre naturalmente senza il mio intervento. io finché poppa lo lascio, poi dopo non so quanto inizierò a mungerla se va bene solo la mattina.
vorrei ogni tipo di suggerimento che sto cercando di prendere sia leggendo su questa sezione che in quella dei caprini.

Re: mungitura una volta al giorno

11/03/2014, 14:47

intanto prendigli la compagnia....anche un maschio va bene visto che la deve coprire tra 4 mesi circa....le nascite le avrai verso febbraio...a 2 mesi di solito l'agnello si toglie alla madre e si porta la pecora a farla coprire nuovamente....il latte in questi 2 mesi lo mangerà tutto l'agnello dopo di che se non vuoi toglierlo credo che il latte si asciugherà da solo e non sarà necessario mungerla (devono confermare gli esperti ) anche perchè il latte di una pecora soltanto non ti serve a nulla considerando che per fare formaggio e ricotta ti servono almeno 3 litri....a meno che tu non voglia berlo :)

Re: mungitura una volta al giorno

11/03/2014, 17:59

Si si in caso è solo da bere preciso! Comunque si ma prima o poi in teoria non dovrei mungerla? Se nò gli viene la mastite

Re: mungitura una volta al giorno

11/03/2014, 20:46

dicono che non è buono da bere infatti i pastori hanno sempre le capre per bere il latte

Re: mungitura una volta al giorno

11/03/2014, 21:02

Magari da te.. Quì sarà perché ce ne sono milioni ma si usa, anche se io lo preferisco di bovino, quello di capra lo sento forte nonostante da piccolo bevessi solo quello

Re: mungitura una volta al giorno

12/03/2014, 1:05

anche da noi si usa bere prevalentemente quello di capra....sarà un fatto di gusti personali....cmq se vuoi un bicchiere di latte fresco ogni giorno a 2 mesi togli l'agnello altrimenti nisba :)

Re: mungitura una volta al giorno

12/03/2014, 9:59

Più che altro lo farei per ottenere l'agnellino, ma ad ogni modo anche fosse da buttare quando tolgo l'agnello che può essere a due mesi io devo mungerla comunque no?

Re: mungitura una volta al giorno

12/03/2014, 10:09

Una pecora sola non ti conviene mungerla ,lasciagli l'agnello anche oltre i due mesi. Ciao
Diego
Rispondi al messaggio