|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
mungitura una volta al giorno
Autore |
Messaggio |
susana
|
salve! mi potete spiegare se le pecore possono essere munte con la mungitrice meccanica oppure devono essere a mano? c'è differenza tra le pecore di latte e di carne? ho questo dubbio perché per le vacche si tengono conto anche della lunghezza dei capezzoli e visto che le pecore hanno dei capezzoli più lunghi, non c'è nessun problema??? e come devono essere posizionati i capezzoli? Grazie in anticipo!
|
13/04/2012, 22:26 |
|
|
|
|
pacman5
|
Salve a tutti volevo sapere se è possibile effettuare la mungitura una sola volta al giorno. Questa mia richiesta deriva dal fatto che circa 2 mesi fa, purtroppo è venuto a mancare un membro della famiglia che gestisce l'azienda. Infatti era lui che si occupava principalmente delle due mungiture giornaliere di circa 200 pecore. Adesso siamo rimasti in tre a gestire il tutto, composto anche da un allevamento di circa50 scrofe da magroni. Quindi volevo sapere la procedura, se esiste, di preparazione delle pecore alla mungitura di una sola volta, vista la pausa estiva. Scrivo dalla provincia di sassari e di solito iniziamo la mungitura a metà-fine settembre. Sarebbe meglio mungere la mattina o il pomeriggio? Grazie delle risposte, a presto
|
26/05/2012, 19:06 |
|
|
micheless
|
ciao, la mungitura una volta al giorno si fa quando inizia a calare il latte e il quando dipende da gregge a gregge, pascolo ecc, se le vuoi mungere cosi tutto l'anno perchè hai altro da fare è un altro discorso e ti conviene farlo direttamente dalla prossima annata casomai, P.S. sono anchio della prov. SS
|
28/05/2012, 12:33 |
|
|
pacman5
|
si be volevo farlo si dalla prossima annata, quindi dopo il parto posso decidere di efettuare la mungitura una volta al giorno senza nessun altro accorgimento? il motivo è perchè non c'è più il tempo per farlo 2 volte. se inizio la mattina devo farlo sempre la mattina o posso decidere oggi di mattina e domani di pomeriggio in base alle esigenze? grazie a presto
|
29/05/2012, 18:41 |
|
|
micheless
|
è meglio che sia sempre una di mattina o di sera, per evitare stress e possono perdono l'abitudine, una volta all'anno se cambi non muore nessuno, ma se lo fai troppo spesso le incasini. conta già una perdita di latte rispetto all'anno precendente, avete preso in considerazione di chiedere a qualcuno di mungerle? lo so che non ne trovi molti di volontari ma non si sa mai.
|
30/05/2012, 8:29 |
|
|
gagacapre
|
ma mungi a mano? mai pensato di comprarti una mungitrice? le mungi in un ora da solo 200 pecore
|
26/06/2012, 8:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|