Ciao a tutti, vorrei costruirmi in casa una semplice postazione per la mungitura a mano delle pecore con catturante. Ho la possibilità di usare sia legno che ferro. Qualcuno ha qualche idea o ha già realizzato qualcosa fatto da se. Devo ricorrere a questo perchè ho delle pecore che non ne vogliono sapere di essere munte. Con le capre invece non ho problemi... Grazie, aspetto vostre idee, se poi avete qualche foto ancora meglio.
Ciao sempliceti dico come l'ho fatta io, appena posso ti invio una foto un "tavolino"con rampa con tre barriere in modo da farci stare due capi, il telaio in ferro angolare,quello a"L"per intenderci,pavimento in legno (Assi da cantiere tagliate e messe di traverso, per il lato corto così aumento la tenuta)per tenere ferma la capra/pecora: dietro le lego le gambe almontante posteriore , lacio 5 cm di giocoin modo che possa scacciarsi eventuali mosche, ma non arrivi a calciare il secchio,davanti oltre al mais, ha un collare (regalatomi dal mio cane)con il quale la fisso al montantedella barriera centrale. finito di mungere libero prima i piedi poi la testa, e lei esce da davanti, un piccolo balzello le misuresono lunghezza 140cm,argheza per ogni posta 55cm, altezza delle barriere 70cm -Per evitare che passi sotto la barriera la ringhiera possiede una fascia orizzontalea circa 45cm, all'altezza dell'attaccatura della mammella . altezza del tavolino a tua scelta lo spessore delferro e 4mm con sponda da 3cm (la L)
Io ho costruito qualcosa del genere.. funzionar funziona.. peccato che il montone si arrabbia che lui nn riesce ad accedere alla canaletta dell'orzo e un giorno mi ha distrutto tutto a testate.. Appena posso posto la foto della mia realizzazione.. anche se devo perfezionarla.
Ne so qualcosa in fatto di distruzione da parte di montoni e caproni, infatti mentre prima realizzavo tutto con il legno sono passato a fare alcune strutture in ferro. Sono curioso delle foto.