Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 8:14

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Morte improvvisa pecora 
Autore Messaggio

Salve,

un anno fa mi sono state regalate due pecore da un signore che non poteva più tenerle a causa di problemi di salute, pecore a cui teneva molto trattandole come animali d'affezione. Una pecora comisana non troppo giovane (non ho mai saputo l'età) ed un agnello (non di razza).
L'agnello ha 7 mesi ed è stato castrato tre giorni fa - per evitare che ingravidasse la madre e perchè stava iniziando a caricare - non in modo estretamente aggressivo ma comunque pericoloso per mio padre soprattutto che è anziano e spesso entra nel recinto per dare da mangiare ai cavalli. Cavalli (due) e montone hanno 3 ettari di terreno a disposione.
Due giorni dopo la castrazione - paradossalmente - la madre ha iniziato a stare male e stamani mattina è morta.
Ovviamente ho chiamato subito il veterinario, appena ho visto che qualcosa non andava e lui vedendo l'addome gonfio ha proceduto alla bucatura del rumine da cui però non è uscita aria ma del liquido giallo e denso.
I sintomi principali che la pecora accusava erano: Inappetenza, diarrea marrone non eccessiva, difficoltà di respirazione con respiri spezzati (pause di qualche secondo di non respirazione e ripresa). Scusate, non so come descrivere al meglio. La pecora urinava e le urine erano di colore chiaro.
Il veterinario gli ha fatto due iniezioni - una di antibiotico - una di antidolorifico - non sapendo che pesci prendere. Ha sospettato fosse una "peritonite"- così mi ha detto. So che senza esami più specifici non mi è dato sapere con esattezza la causa della morte...ma qualcuno ha per caso qualche idea?
Inoltre...l'agnello - montone oramai è rimasto solo...solo e castrato...e risente molto della mancanza della madre.
La soluzione è prendere un altra pecora per fargli compagnia?
Qualcuno ha avuto esperienza con montoni castrati? Si calmano un pò dopo la castrazione?
Non posso definirlo aggressivo..nel senso che posso stare nel recinto...e non è che appena mi vede mi carica...ma prima dell'operazione poteva succedere che zuccasse, a volte caricasse..insomma...da non voltargli le spalle.

Spero che qualcuno possa aiutarmi, non vorrei entrare nella diatriba " le pecore non sono animali d'affezione", purtroppo ho fatto questo favore al signore che conoscevo e non posso tirarmi indietro.

Un caro saluto a tutti.
Elisa

11/10/2012, 12:15
Profilo

Formazione: laureato in altro
vedi argomento "come gestire un ariete"
per un castrato di 7 mesi.....
stufato con carciofi patate e cipolle borrettane

11/10/2012, 13:13
Profilo

Per la morte della pecora?!

11/10/2012, 17:43
Profilo

Formazione: laureato in altro
micalizio ha scritto:
vedi argomento "come gestire un ariete"
per un castrato di 7 mesi.....
stufato con carciofi patate e cipolle borrettane

scusate ho perso un pezzo...
quello era per il montone castrato,per la pecora... oramai non c'è niente da fare o dire

12/10/2012, 11:16
Profilo

Formazione: laurea
Per la pecora secondo me aveva mangiato qualcosa che conteneva saponine e si è gonfiato d'aria, il mio montone quello di cui si parla sopra che ora sarà finito con le cipolle, ha avuto questo problema diverse volte mangiava dei fiori dal mio giardino l'avevo curato con lievito di birra, carbone vegetale, malva e diosmectal per la diarrea, a livello del rumine era gonfissimo e duro, quindi lo massaggiavo spesso per attivare la motilità. stava buttato in terra e dovevo trascinarlo per attivare l'apparato intestinale, ma in 2 giorni si riprendeva, i pastori mi hanno detto che muoiono spesso così. Per il montone che fare??? prendere una pecora per fargli compagnia o un cane... ma se anche dopo castrato la situazione testate non migliora, dallo pure a qualcuno che
sappia che farne, ti rende la vita impossibile!!!

16/10/2012, 8:33
Profilo

Ciao Mifa,

grazie per la risposta! A dire il vero il veterinario inizialmente pensava fosse un problema d'aria...ma bucando il rumine ha constatato che era qualcosa di più grave. La causa non mi è data saperla purtroppo. Questo è il mio montone... se riesco ad addare la foto.. non è mai stato estremamente aggressivo..ma qualche zuccata ogni tanto la da!

http://imageshack.us/photo/my-images/248/img0368xf.jpg/

18/10/2012, 23:05
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Bel esemplare, a quale razza appartiene?
"ma qualche zuccata ogni tanto la da!" Se non lo facesse, non sarebbe un vero montone . Saluti.

19/10/2012, 16:56
Profilo

mi dispiace per la tua pecora, complimenti per il montone, per le testate mi hanno detto diversi pastori che dipende sia dal carattere ma soprattutto dal fatto che probabilmente quando era piccolo lo toccavi in testa anche per coccolarlo e lui si è preso questa abitudine a rispondere con testate. non so che attendibilità abbiano queste affermazioni nel mio caso potrebbe essere anche vero, cmq come mi aveva suggerito qualcuno del forum forse era un po represso perchè aveva solo una femmina, infatti da quando sta in un gregge in montagna non lo fa più.

19/10/2012, 21:56
Profilo

Mifa sai...è possibile allora..anche io lo accarezzavo sempre sulla testa..e quando era piccolissimo...zuccava per gioco con la mano...come da istinto. Ora lo tengo sotto controllo con un bastone..quando vedo che comincia a caricare " a molla"...gli e lo faccio vedere...e smette. Appena potrò gli prenderò una pecora...ora va dietro ai cavalli...sta con loro ma non penso sia la stessa cosa. Mi segue ovunque..a volte devo portarlo io fuori dal recinto a brucare..è un pò timido altrimenti..sicuramente risente ancora un pò della morte della madre. Quando è morta...è stato due giorni accucciato sotto l'olivo dove stavano sempre insieme...poi si è ripreso...ora sta bene...ma gli serve compagnia!! Rimedierò presto!!! :)

20/10/2012, 11:31
Profilo

si proprio come è successo a me, anche io lo controllavo con un bastone, ma nel periodo dell'accoppiamento non era più controllabile, forse il tuo che è castrato non ha quell'impulso in più, be si povero dovrai prendere almeno un'altra pecora!!

20/10/2012, 21:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]