Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 6:16

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Montone 
Autore Messaggio

Buongiorno,

ho fatto una ricerca accurata nel forum, per raccogliere informazioni in merito alla figura del montone. Allora, io possiedo un montone, più un agnello molto cresciuto in questo momento, di 3/4 mesi, la razza non la conosco perchè lo abbiamo trovato solo in un campo, è bianco e siamo in toscana, non penso sia un animale da lana (anche se sono totalmente ignorante quindi non potrei giurarlo), ha il pelo "corto" e compatto. Aveva ancora il cordone attaccato e da allora lo abbiamo accudito, lo abbiamo alimentato con latte in polvere ecc.

Ho letto esperienze contrastanti in merito alla convivenza con un montone, chi racconta che diventano delle bestiacce pronte ad ucciderti, altri che invece raccontano che sono animali del tutto tranquilli.

La mia esperienza con gli ovini è nulla, posso solo dire che al momento la mia pecora è molto tranquilla, si fa fare tutto, non da testate a niente e nessuno e non carica, però volevo capire da quando posso cominciare a essere sicura che abbia una stabilità caratteriale? 4 mesi sono troppo pochi per vedere la tendenza dell'animale?

Vi ringrazio per le risposte.
Buona giornata
Fiorenza

10/01/2013, 13:06
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Confermo che è ancora presto per verificare il carattere del tuo agnellone, di solito, dopo 10/12 mesi di età, iniziano a reagire con le testate. Dipende anche molto dalle razze. Di quale colore ha il mantello ? Se puoi, posta una foto.

10/01/2013, 13:20
Profilo

Lo avevo intuito che forse era presto, abbiamo intenzione di affiancargli una femmina in primavera, però anche questo, da quello che ho letto sul forum, forse non basterebbe, dovremmo affiancargliene di più, ma noi non avevamo intenzione di mettere su un allevamento, è capitato per caso e al momento (a meno che non cerchi di ammazzarci) l'opzione "con patate/cipolle/carciofi" non è attuabile.

Spero che le immagini siano chiare e grazie del supporto..

Allegati:
Commento file: dopo10giorni dal ritrovamento
10ggdopo.png
10ggdopo.png [ 252.76 KiB | Osservato 2830 volte ]
Commento file: un mese circa
un_mese_circa.png
un_mese_circa.png [ 272.53 KiB | Osservato 2830 volte ]
Commento file: ora..mentre mi aiuta a dare da mangiare ai cavalli
ora.png
ora.png [ 233.34 KiB | Osservato 2830 volte ]
Commento file: appena trovato
la_prima_sera.png
la_prima_sera.png [ 178.07 KiB | Osservato 2830 volte ]
10/01/2013, 16:26
Profilo

Forse la testa da più indizi sulla razza..

Allegati:
ora_2.png
ora_2.png [ 222.84 KiB | Osservato 2830 volte ]
10/01/2013, 16:27
Profilo

Ciao Goose,

mi sono ritrovata nella stessa situazione circa un anno fa...

10/01/2013, 23:39
Profilo

Il mio montone ora ha un anno... è stato castrato...comunque faccio sempre attenzione...mai dargli le spalle...oltre a questo devo dire...che è come un cane, mi segue ovunque...gli piacciono le coccole..è molto intelligente - più dei cavalli che ho e con cui condivide stalla e pascolo.

Allego foto..

http://img593.imageshack.us/img593/4398 ... 160342.jpg

http://img705.imageshack.us/img705/6025 ... 130210.jpg

Consiglio cmq di portarsi dietro il bastone...nel caso si allargasse un pò troppo....per il resto...che dire..sono animali magnifici!

10/01/2013, 23:50
Profilo

La testa del tuo montoncino è molto simile al mio....probabilmente non gli spunteranno nemmeno le corna...il che rende tutto più gestibile!!!:)

10/01/2013, 23:52
Profilo

Comunque come hanno detto sopra...è ancora troppo presto...il problema si accentua con la raggiunta della maturità sessuale....finchè è piccolo è gestibile...il mio verso i 9 mesi ha iniziato a caricare...e devo dire che se ti prende, anche se non ha le corna, fa davvero male...non lo lascerei mai da solo con un bambino...o un anziano. Riguardi le foto di quanto era un agnellino...e pensi: "ora è un mascalzone"... ma personalmente mi da tanta soddisfazione! Comunque quando comincia a cambiare te ne accorgi...se inserisci 4-5 femmine si dovrebbe già calmare "naturalmente"...in caso contrario opterei per la castrazione...che non toglie del tutto l'istinto..ma di sicuro...lo attenua!

11/01/2013, 1:25
Profilo

Formazione: laureato in altro
Come razza sembrerebbe un biellese, le dimensioni possono aiutarti a sapere che razza è ma sapere la razza non ti sarà d'aiuto :lol:
Come accorgimento per impostar una buona convivenza
-quando prendo un montone nuovo prima che mi carichi lo prendo per le zampe lo metto a terra e lo toso, questo oltre ad essere utile per controllare eventuali ectoparassiti, lo mettenella condizione di essere sopraffatto e di trovare il suo posto nel gregge, ovvero dopo di me, devi maipolarlo con sicurezza e tranquillità,montoni come i savoiardi con corna grosse non possono essere lasciati troppo liberi di fare, se ti carica tiralo giu di peso mimi il combattimeto e la vittoria (la tua)

11/01/2013, 8:39
Profilo

Elisaku, tu hai altre femmine ho lo hai solamente castrato?, Anche io ho dei cavalli e l'idea era, appena cresciuto un pò di più, di metterlo assieme, ora è proprio piccolo in proporzione e abbiamo un paio di "cinghiali" come cavalli, quindi preferivo aspettare un attimo, anche se quando li governo lui viene e ci convive bene. Altra domanda, quanto ti è costata più o meno la castrazione? Solo per avere un'idea, e hai aspettato di vedere come diventava per farla? Nei cavalli non si aspetta di vedere che piega prendere uno stallone per evitare di avere dei "residui" caratteriali.

In merito al bastone, ci abbiamo pensato, al momento ovviamente non ne abbiamo mai avuto bisogno, quando vede che non gli piace qualcosa, fa il passo del giaguaro e se la tela, non ci pensa nemmeno a fare altro.

Grazie Micalizio, provvederò a fare anche come dici te, in effetti con tutti gli animali, con le dovute maniere, bisogna spiegare la scala gerarchica, non è che la possono sapere da soli. Appena si tornerà verso la bella stagione provvederò a tosarlo, al momento si fa manipolare meglio di un cagnolino, si ribella poco, come dicevo perferisce tecniche stile il passo del giaguare o "nessuno mi vede", ed è molto paziente ogni volta di capire se quello che ci sta facendo è doloroso o se può rimanere. Però da quello che mi dite questo atteggiamento è dovuto più che altro all'età.

Mi auguro veramente di riuscire a far si che diventi un buon montoncino.

11/01/2013, 13:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo