|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
stefano63
Iscritto il: 05/12/2011, 19:08 Messaggi: 282 Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
|
il nostro montone che è nato alla fine del 2010 (noi l'abbiamo preso nel luglio 2011 assieme a 6 pecorelle) carica e di brutto...quindi sempre un paio di bastoni nodosi per tenerlo a distanza. ma il problema principale è questo: c'è chi dice che a 4 anni di età va sostituito e chi dice che può stare anche fino a 8/9 anni. come mi devo comportare? portarlo al macello a dicembre prossimo o posso attendere ancora qualche anno?
|
11/11/2013, 11:18 |
|
|
|
|
Barbagia
|
be secondo me dovresti sostituirlo a prescindere... il gregge nn è grande..quindi probabilmente l ariete coprira sempre gli stessi animali..figlie...nipoti ec ecc....ora esagerare troppo con la consanguineità nn va bene..quindi dovresti cambiarlo più spesso secondo me...se ha 3 4 anni è già un montone adulto...io lo cambierei... per quanto riguarda il fatto che carica..be probabilmente quello è dovuto all'indole dell animale..ma anche al fatto che essendo un piccolo gregge lui nn può sfogarsi cn altri maschi...quindi....si sfoga con te....e se ha quel vizio lo eliminerei a prescindere..perche se ti becca quando sei distratto ti puo veramente rovinare....per il momento...appena lo vedi fare da cattivo picchia duro..che se lo ricordi..nn limitarti a minacciarlo...
|
11/11/2013, 11:28 |
|
|
stefano63
Iscritto il: 05/12/2011, 19:08 Messaggi: 282 Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
|
ok, grazie del consiglio. allora a dicembre sale sul furgone anche lui assieme a due agnelli. il terzo lo tengo sperando di riuscire a fare uno sambio qui in zona, dato che ho scoperto che uno che abita qui vicino ha le pecore sarde anche lui. ti ringrazio
|
11/11/2013, 16:34 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao Stefano63, ottima soluzione la tua. Nel frattempo che arriva dicembre, avverti l'altro allevatore e scegli l'agnello, altrimenti rischi se macella prima delle feste natalizie. Saluti.
|
11/11/2013, 18:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|