Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

MONTONCINO "incapace"

30/11/2011, 17:21

Salve a tutti, vorrei un vostro parere riguardo a questa ANOMALA situazione:

Premettiamo che gli animali in questione sono:

1 maschio suffolk di circa 8 MESI
1 Femmina suffolk di circa 10 MESI
1 femmina sarda di circa 10 MESI
1 femmina Razza indefinita di circa 3 ANNI (già avuto un primo parto l anno scorso)

La femmina sarda estremamente irrequieta cerca di "montarsi" la femmina suffolk.

Il maschio non fa altro che prendere la sarda a capocciate

La femmina suffolk calma piatta, non sembra abbia mai avuto segni di calore.

L' unica cosa che fa il maschio è arricciare il labbro quando odora la femmina incrociata di 3 anni, ma solo con lei, ma non prova nemmeno a montarsela.

1° Puo essere che il maschio ancora non sia capace?
2°Puo essere che "odia" quella sarda?
3°Quando finisce il periodo di fertilità relazionato al "fotoperiodo"


La situazione è davvero imbarazzante, potreste dirmi voi cosa ci capite :)

P.S. Le pecore mangiano sia erba che mangimi misti, e sempre al pascolo.

Grazie ;)

Re: MONTONCINO "incapace"

30/11/2011, 18:03

Io aspetterei e basta, un montone normalmente a 8 mesi comincia a montare, ma personalmente ho avuto casi di soggetti presunti sterili che hanno iniziato a funzionare a10/11 e anche oltre soprattutto su animali "pesanti" specializzati per la produzione della carne, per le pecore potrebbe benissimo succedere che in questo momento venga saltato un calore. non mi scoraggerei, aspettiamo, saluti, Mario

Re: MONTONCINO "incapace"

30/11/2011, 20:43

Grazie Mario,

Ma quando finisce il periodo in cui le pecore vanno in calore (più o meno)?

Re: MONTONCINO "incapace"

02/12/2011, 0:37

Se ben alimentate le pecore sono delle poliestrali continue, anche se qualvolta possono fare qualche salto, quindi fanno almeno 15 e più calori all'anno, saluti, Mario

Re: MONTONCINO "incapace"

02/12/2011, 11:34

Ciao,

Ottimo, questa è davvero una bella notizia, ho letto parecchio a riguardo, e soprattutto per le suffolk si legge che queste anomale temperature invernali si ripercuotevano sulla loro capacita di accoppiarsi, essendo razze nordiche...sepriamo bene però...grazie ;)

Re: MONTONCINO "incapace"

10/12/2011, 13:06

Beh può essere semplicemente che le salta quando non ci sei, il fatto che arricci il naso è un buon segno, vuol dire che ci son calori in giro e lui li sente. Tyson il mio vecchio montone bergamasco non l'ho mai visto una volta che fosse una saltare, però ha sempre fatto il suo dovere, benchè si con inizio non estremamente precoce, forse è vero il discorso delle razze pesanti da carne ( anche le sue femmine erano bergamasche ed i parti inziarono dall'anno di età abbondante ). Mentre il montoncino che mi son tenuto adesso, mix di blackface, ha iniziato a saltarle a 6 mesi poco più e a tutte le ore del giorno ( si vede che sarà un po' maiale ahah ). Sulla sarda boh....mai visto femmine che simulano i salti, sei sicuro sia femmina ?? ahah boh è una battuta....Però ti dico che io ho anche 3 castrati nel gruppo ( 2 di 7-8 mesi ed 1 di un paio d'anni buoni ) e loro lo simulano il salto e si cozzano col montoncino (tant'è che mi è venuto il dubbio fossero castrati male...). A dire il vero il montoncino si cozza ogni tanto anche con le pecore, o meglio son loro a dargliele perchè probabilmente lui rompe le scatole anche quando loro non son pronte.....è un porco !!
Rispondi al messaggio