Io credo che la vostra disputa non sia di nessuna utilità , soprattutto al ragazzo che chiedeva informazioni.
Faccio un ultimo tentativo e mi rivolgo all'autore del topic.
Non è assolutamente corretto cercare di scoraggiare , come non è assolutamente corretto illudere con false speranze e soprattutto con informazioni errate.
Ricordo un articolo di qualche tempo fa , sulla rivista "Millionaire" mi pare , in cui si diceva sostanzialmente :
" Coraggio giovani , buttatevi nell'allevamento caprino , aprite un minicaseificio aziendale , è facile e redditizio"
Giuro , scrissero proprio cosi.
Ovvio che l'autore dell'articolo non avesse bene in mente cosa significa intraprendere questo mestiere , specialmente se non si è del settore e si inizia tutto da zero. Però forse ha fatto un'analisi complessiva tra tendenze e aziende di successo. Niente altro.
Io personalmente ho avuto la fortuna di aver avuto buoni maestri , anziani ma con aziende moderne e di successo , che prima di tutto mi hanno messo di fronte a tutte le reali avversità a cui andavo in conto , compreso il sostanzioso contributo economico , e poi una volta fatto questo mi hanno supportato e aiutato , soprattutto psicologicamente. Iniziare da zero , con i minicaseifici compatti preassemblati non fa per me , mi sa tanto di "kit per il piccolo casaro , pronto all'uso". Non è vero che non si possono acquistare le attrezzature usate , ci sono ottime aziende che ritirano l'usato lo rigenerano e lo rivendono con tanto di garanzia , si risparmia tantissimo e si acquistano macchine ottime. Comprese le celle.
Comprare un bel numero di capi a buon prezzo sono capaci tutti , mettere in piedi un impresa di trasformazione aziendale di successo è tutta un'altra storia , se poi sei improvvisato il rischio fallimento è ancora piu alto. Anche ammettendo si riesca a creare l'impresa , non è detto che automaticamente di riesca sul lato commerciale. Bisogna vendere!
Quindi , ritornando all'autore di questo topic che si dichiara un profano , sia nell'allevamento che nella caseificazione , e che intende investire cifre , risorse umane , ecc... dico ; non credere a chi la fa troppo facile perchè non lo è affatto. Potresti scoprire di aver fatto l'azzardo quando ormai ci sei dentro fino al collo. Non credere MAI a chi la fa troppo semplice e a quelli che evidentemente vivono a Mirabilandia , nello stesso modo se sei veramente deciso e CONSAPEVOLE di quello che stai facendo , non credere a quelli che cercano in tutti i modi di scoraggiarti.
Essere consapevole per me significa avere qualche anno di esperienza pratica alle spalle sia di allevamento che di trasformazione dell'eventuale prodotto.Il mio consiglio quindi è inizia ad allevare , cerca di capire il mestiere e vedi se possono esserci sviluppi interessanti , non credere a quelli che ti dicono che si fanno affari d'oro , quando sarai nella merda non verranno a tirarti fuori.
Spero di esserti stato utile.
Salvej