Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 5:50

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
meticci suffolk 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico
Ciao ragazzi,
circa 1 mese fa ho comprato 3 suffolk gia incinte, e ieri mattina ho trovato la sorpresa, sono nati 2 agnellini maschi, 1 più grande e più seguito dalla madre e 1 più piccolo e lasciato da parte, al quale devo dare il latte della madre con il biberon.
Secondo voi ha qualche possibilità di sopravvivenza o, non essendo seguito dalla madre è destinato alla morte?
Inoltre, i piccoli sono dei meticci, madre suffolk e padre biellese o bergamasca, secondo voi posso allevarli come riproduttori o devo avviarli alla padella?
Grazie delle eventuali risposte, ciao gianni

12/01/2012, 21:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Puoi benissimo salvarlo se ti dedichi con attenzione; l'incrocio è valido, buone pecore da carne, puoi lasciare i/le meticci/e come riproduttori, saluti, Mario

13/01/2012, 1:15
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Non serve che la mungi e poi dai il biberon, basta separare i due agnelli dalla madre la mattina farli poppare insieme per 3/4 volte al gg tenendo la madre ferma per il collo e lasciarli insieme alla pcr la notte.
Dopo 4/5 gg. l'agnellino piccolo sarà più forte e riuscirà a nutrirsi da solo.

13/01/2012, 11:38
Profilo

Formazione: agrotecnico
Grazie delle risposte ragazzi, ieri sera li ho lasciati in buona salute tutti e 2, ma stamattina il più grande era vispo mentre il piccolo era mezzo moribondo, allora l'ho portato a casa e messo in cucina vicino alla stufa, perchè dov'è la stalla fa freddo e non riuscendo a ciucciare il biberon gli ho dato il colostro con la siringa a piccole dosi ravvicinate, adesso prende anche il bibe e tente di rialzarsi pur non riuscendo ancora, penso che ce la faccia ciao gianni

13/01/2012, 16:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]