buonasera. ancora una volta qui a chiedere aiuto. Un'agnellina di un mese di vita, tre biberon al giorno e pascolo durante il giorno. ieri le si è gonfiato l'addome e non vuole mangiare. Va Sempre dietro alle altre due al pascolo ma, non appena le due si fermano a mangiare erba , lei si accovaccia. Ad un certo momento le ho visto schiuma alla bocca però poi, è sparita. La pancia è dura e "suona".
oh bene. per fortuna non era niente di grave. Uscivano il mattino presto e, questa agnella in particolare, molto golosa mangiava molta erba bagnata. venuto veterinario .Tenute in stalla tutti e tre alcuni giorni e sistemato tutto. per fortuna
eh occhio !!!....capita di frequente se mangiano parecchia erba bagnata al mattino di rugiada, fredda o brinata ( o come con troppa erab medica fresca brucata al pascolo ). Crea fermantazione nel rumine che si gonfia a cusa del gas e spesso si blocca, nonchè comprime i polmoni, causando anche morte in breve tempo ( anche nel giro di un'ora ). Il famigerato e temutissimo "Bloat" !!! Se ci accorgiamo in tempo si può somministrare forzatamente acqua con bicarbonato di sodio. Nei casi gravi e se si è immediati si può intervenire bucando il rumine dal'esterno con un punteruolo, in maniera decisa.