Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

mastite

05/02/2015, 15:52

Buonasera. Una delle mie pecore(un incrocio tra massese e garfagnina di 4 anni) ha la mastite. Gia alcuni giorni prima del parto aveva un "durone" sul lato destro del petto, non appena ha partorito ci siamo resi conto che aveva la mastite. È già successo in passato di avere capi affetti da questa malattia e di solito riaolvevamo il problema con alcune punture di baytril per i primi giorni, accompagnate da lavaggi al petto due volte al giorno con acqua calda e sapone e applicazioni di ittiolo.
Questa volta però è diversa. Dopo qualche giorno di questo trattamento la situazione è peggiorata e si è formato un bozzo che alcuni giorni dopo è "esploso" facendo uscire un sacco di pus. La pecora non sembra provare dolore,però non appena esploso il primo si è formato un secondo. Stiamo disinfettando due volte al giorno ma non sembra passare!!! Qualcuno ha qualche rimedio?!... Il veterinario ha detto che la soluzione migliore sarebbe la soppressione dato che il problema si ripeterebbe ad ogni parto,ma non ho intenzione di farla sopprimere,preferisco non farla più figliare ma tenerla"di compagnia ". Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!!

Re: mastite

05/02/2015, 18:38

Ciao, purtroppo nel forum non è permesso parlare di patologie e nominare farmaci :(
L'unico consiglio che ti posso dare è di chiamare un altro veterinario, che ti possa aiutare veramente.
Io ho 4 capre e quasi nessuno è in grado di trattarle...
Beh poi è scontato, non farla più rimanere incinta e tienila isolata dalle altre per ora.
Buona fortunae facci sapere !

Re: mastite

06/02/2015, 1:03

:oops: scusate non lo sapevo!!! È quello che avevo intenzione di fare,ma purtroppo qui dove abito io ci sono perlopiù veterinari che si occupano di animali da compagnia :( ... Grazie comunque!!!
Rispondi al messaggio